Sport
WIRun Cesena, di corsa e in cammino contro la violenza di genere
"Come mi vesto non è un invito": è uno dei messaggi dei pettorali che caratterizzeranno la manifestazione sportiva organizzata per il 10° anno dall'associazione "Women in Run Cesena". L'appuntamento è per domenica 24 novembre alle 9,30 con partenza dal village all'ippodromo di Cesena. I 15mila euro raccolti lo scorso anno a favore della formazione dei volontari delle 'case rifugio' e per la 'Stanza rosa' che sarà inaugurata a Cesenatico
“Come mi vesto non è un invito”: è uno dei messaggi dei pettorali che caratterizzeranno la manifestazione sportiva organizzata per il 10° anno dall’associazione “Women in Run Cesena”. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 9,30 con partenza dal village all’ippodromo di Cesena. I 15mila euro raccolti lo scorso anno a favore della formazione dei volontari delle ‘case rifugio’ e per la ‘Stanza rosa’ che sarà inaugurata a Cesenatico
Un pettorale, tanti messaggi forti
“Come mi vesto non è un invito”. “Educhiamo i nostri figli”. “La mia bellezza non è un consenso”. Sono alcuni dei messaggi dei pettorali della “WIRun Cesena”, corsa – e camminata – contro la violenza di genere che si terrà domenica 24 novembre con partenza alle 9,30 dall’ippodromo di Cesena.
A organizzarla per il 10° anno e nei giorni in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è l’associazione sportiva affiliata al Csi “Women in Run Cesena”. La manifestazione lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 2mila tra runner e camminatori. L’impegno sul campo di tanti volontari, la sponsorizzazione a copertura delle spese e la folta partecipazione hanno permesso di 15mila euro destinati ai Centri donna attivi sul territorio di Cesena e Cesenatico.
Fondi per le ‘case rifugio’, la ‘stanza rosa’ a Cesenatico e iniziative di sensibilizzazione
A Cesena, in particolare, quanto raccolto è stato destinato a corsi di formazione di volontari che andranno a operare nelle “case rifugio” che presto apriranno sul territorio. “Sono 23 i volontari che si stanno formando – ha precisato Claudia Gatta, coordinatrice del Centro donna e antiviolenza di Cesena –. Sono state oltre 60 le domande di accesso al corso: segno che nel nostro territorio c’è tanta attenzione al tema. A oggi sono 92 le donne che si sono rivolte al Cav da inizio anno. Nel 2023 sono state 106: un dato di emersione positivo. Significa che le donne prendono sempre più coscienza che quanto stanno vivendo non è un rapporto sano, e chiedono aiuto per un percorso di uscita”.
A Cesenatico, i fondi della manifestazione dello scorso anno sono andati a sostegno della creazione della “Stanza rosa” all’interno della Caserma dei Carabinieri di Cesenatico, che sarà inaugurata la mattina di lunedì 25 novembre. Fondi sono stati destinati anche “per la promozione di iniziative per far conoscere sempre più gli strumenti di aiuto e di tutela presenti nel territorio, quale appunto il Centro antiviolenza – ha specificato Lorena Fantozzi, assessore alle Pari opportunità di Cesenatico – . Segnaliamo numeri in aumento, anche da donne over 70: emerge sempre più una consapevolezza di non voler più sottostare a certi comportamenti”.
“Quanto ci sta attorno ci ovatta – le parole di Diletta Capobianco, la cui mamma è stata vittima di un femminicidio a Cesena nel maggio 2012 -. Manifestazioni come la WIRun sono un messaggio forte. È bello non sapersi soli e alzare insieme la voce contro la violenza alle donne. La nostra è una goccia da instillare nel cuore delle persone”.
Il village di partenza e arrivo della manifestazione sarà all’ippodromo di Cesena. La corsa podistica non competitiva e la camminata saranno su un percorso che attraverserà il centro di Cesena, raggiungerà (per la versione più completa) la basilica del Monte attraverso la salita delle Scalette, per poi fare ritorno sulle mura del centro città, fino al ritorno all’ippodromo. In totale, 11 chilometri di sport e solidarietà.
Preiscrizioni e iscrizioni, tutte le informazioni
Fino al 22 novembre sarà possibile iscriversi presso i punti vendita affiliati di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Cesenatico. A Cesena ci si potrà rivolgere alCycling Center Lab Cesena (via Cerchia di San Giorgio, 129), Living Sport (via Marconi, 327), Equamente cooperativa (via Carbonari, 20); a Cesenatico all’Agenzia d’Affari Cesenatico (dalle ore 9 alle ore 13 in viale Roma, 56); a Forlì a Gimelli Sport (via Vittorio Veneto, 98); a Rimini a Living Sport Rimini (via 20 settembre 1870, 134); e a Ravenna a Selezione Arredamenti srl (via Antica Zecca, 23). Le iscrizioni possono essere presentate anche online collegandosi alla sezione shop del sito dell’organizzazione https://www.wircesena.it/, al costo di 12 euro. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre invece ci si potrà iscrivere (al costo di 15 euro) recandosi al WIR Village, dove si potrà ritirare il pacco gara. Sotto i 15 anni la partecipazione è gratuita.
Le scarpette alate, simbolo di libertà e consapevolezza
“Consapevolezza di sé e autodeterminazione. Questo è l’obiettivo dell’attività di tutto l’anno della nostra società sportiva – ha sottolineato la presidente della Sezione regionale di “Women in Run” Belinda Ronconi -. Le scarpette alate, logo della nostra società sportiva, sono simbolo di libertà e consapevolezza. È nella partecipazione che desideriamo sensibilizzare nel quotidiano le persone a quello che è ancora un problema”.
Fare gruppo per sentirsi più consapevoli e forti
La manifestazione di domenica 24 novembre si inserisce nelle manifestazioni “Ora esplode la voce”, programma di iniziative nei giorni in cui si celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Nel confronto si cresce – è intervenuta l’assessore alle Politiche giovanili e alle differenze Giorgia Macrelli -. Ed è importare fare gruppo per sentirsi più consapevoli e forti della nostra identità e libertà”.