Cesena
WiRun, donati 15mila euro ai centri donna di Cesena e Cesenatico
L’associazione Women in run Cesena Asd ha consegnato oggi ai centri donna di Cesena e Cesenatico due assegni da 7,5 mila euro, in occasione della festa di San Valentino. Si tratta del ricavato della WiRun, passeggiata solidale organizzata il 26 novembre scorso, che si colloca all’interno delle iniziative dedicate al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La cerimonia si è svolta questa mattina in Municipio a Cesena, alla presenza della stampa.
“In questi anni – ha sottolineato la presidente dell’Associazione Belinda Ronconi – sono stati donati più di 40 mila euro a favore dei diritti delle donne e per le pari opportunità. Quest’anno l’incasso sarà destinato a finanziare i progetti di formazione ed educazione sul tema della parità di genere e a potenziare gli sportelli di primo soccorso dei centri donna, a differenza dell’anno scorso quando i fondi furono destinati a migliorare il servizio di supporto psicologico dedicato alle donne vittime di violenza”.
“La scelta della data di San Valentino non è casuale – ha detto il vicepresidente dell’Associazione Giorgio Borgognoni -. Abbiamo deciso di incontrarci in questo giorno dedicato all’amore per ribadire il concetto che l’amore non deve mai arrivare alla violenza”. Borgognoni ha anche ricordato che la decima edizione della WiRun si terrà il 24 novembre prossimo, “apice di un’attività che si svolge tutto l’anno”.
“È necessario – ha sottolineato Claudia Gatta, del Centro donna di Cesena – che sia presente una rete in grado di sostenere la donna quando arriva nei centri. Un supporto psicologico di empowerment che possa aiutarla a uscire da un percorso di violenza. Nel 2023 sono stati 165 i colloqui a supporto delle donne che si sono rivolte al centro”.
Sulla necessità di una rete efficace si sono espressi anche Carlo Verona, assessore cesenate all’Inclusione, e il vicesindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi. Quest’ultima ha annunciato che sarà presto istituita una “stanza rosa”, spazio protetto per le donne vittime di violenza, nella stazione di comando dei Carabinieri di Cesenatico.
“I progetti della WiRun aiutano a sentirsi meno soli – ha concluso Diletta Capobianco, madrina della manifestazione, che ha perso la madre in un femminicidio -. Dobbiamo ricordarci che siamo solo formichine, ma che insieme possono fare tanto”.