Lettere
Zona scuole, parcheggi selvaggi
Caro direttore, sono una mamma esasperata e arrabbiata. Possibile che ogni volta che devo recarmi al lavoro, debba rischiare un incidente per la maleducazione quotidiana di chi frequenta la scuola Sacro Cuore in via don Minzoni?
Sono stufa. Parcheggi in doppia fila, parcheggi contromano a ridosso del semaforo che mettono in pericolo i guidatori come me ogni santa giorno. Parcheggi addirittura nei posti dedicati ai disabili. È una situazione intollerabile. E nessuno che mai venga a fare una multa.
Allego foto di questa mattina attendendo un riscontro con la speranza che pubblichiate qualcosa in merito.
Marianna – Cesena
Gentilissima Marianna, non è questione del Sacro Cuore. Me lo lasci dire. Davanti a ogni scuola, ogni giorno, accadono le scene che lei descrive e che anche noi vediamo in via don Minzoni, tenuto conto che siamo nello stesso complesso edilizio. Basterebbe spostarsi di qualche centinaia di metri verso le vicine scuole medie “Pascoli” per assistere alle medesime situazioni di ingorghi. O davanti alla scuola elementare “Carducci” nell’omonimo viale. Oppure a Gambettola, dove ero questa mattina, nell’orario di punta di ingresso a scuola.
Non credo sia questione di una scuola o di un’altra. Mi pare sia più una questione nostra, di noi genitori (o chi per loro) che accompagnano i figli a scuola e li vogliamo lasciare sulla porta. Quasi tutti quanti, diciamocelo, facciamo così, e ci diciamo: ci metto un attimo. Così le strade si intasano e l’esasperazione di chi transita in quei pochi minuti cresce ogni giorno di più.
Ancora una volta, mi tocca dirlo, si tratta di un fatto educativo. Il resto è solo una conseguenza.
Alla prossima.
Francesco Zanotti
zanotti@corrierecesenate.it