Cesena

Dopo quattro giorni consecutivi di sforamento dei valori di PM10, anche a Cesena e nel resto della nostra provincia (come in molte altre realtà emiliano – romagnole) scatteranno domani,  per la prima volta, le misure emergenziali di primo livello introdotte dal nuovo Piano Aria regionale.

Dopo la visita di papa Francesco a Cesena, don Stefano Pasolini, insegnante di religione al liceo scientifico "Augusto Righi" di Cesena, ha chiesto ai suoi studenti di descrivere sensazioni ed emozioni di una giornata che rimarrà nella memoria collettiva e quella di chi vi ha preso parte. Di seguito pubblichiamo alcuni scritti.

L'edificio storico è stato scelto dal corso di Laboratorio di restauro architettonico del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna per far simulare ai propri allievi un progetto di conservazione.

Le conferenze letterarie curate dal Comitato Società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana.

Oggi pomeriggio, mercoledì 18 ottobre alle 17, appuntamento alla Sala Lignea per la presentazione del volume “Diavoli di terza categoria” di Andrea Baldazzi, che dialogherà con la Professoressa Ines Briganti della Società Dante Alighieri.

Il più grande dei tesori, a volte, è quello che si ha accanto e non si nota. Come la natura che ci circonda, quella delle bellissime campagne e colline del cesenate, ricche di panorami mozzafiato.

L’accoglienza come valore, per le famiglie e per la società, in una serie di proiezioni sul grande schermo. Da lunedì prossimo, 23 ottobre, torna il consueto appuntamento con il cineforum “Cinema e famiglia”. Tre lunedì di proiezioni gratuite, alle 20,30 al centro cinema San Biagio (via Aldini, Cesena), ognuna accompagnata da riflessioni, racconti e testimonianze.

Seicento dei 1.200 volontari che a vario titolo sono stati coinvolti nell'organizzazione della storica visita di papa Francesco a Cesena domenica 1 ottobre, si sono ritrovati, su invito del vescovo Douglas e del sindaco Paolo Lucchi, ieri sera, lunedì 16 ottobre alla Fiera di Cesena, in via Dismano, per la consegna degli attestati di ringraziamento.

La sicurezza stradale non riguarda solo chi guida ma ci riguarda tutti. Per gli autotrasportatori il tema ha a che fare anche con la sicurezza sul lavoro. A Cesena si terrà un convegno sabato 21 ottobre dalle 10 alle 13 a Cesena Fiera.

Al via un corso di istruzione e formazione tecnica superiore per formare figure innovative nel settore della ristorazione

Circa 8mila spettatori agli incontri con gli artisti protagonisti del primo festival del videoclip. Dopo Sting i più gettonati sono stati Gabbani e Britti

E’ tempo di “Cesena Comics & Stories”, il festival del fumetto dedicato ai giovanissimi curato dall’associazione Barbablu, che per un mese animerà la città con laboratori ed eventi. L’appuntamento con la settima edizione, presentato stamattina in Municipio, è ispirata al viaggio e si terrà dal 20 ottobre al 19 novembre.

Chiamare il dottore e prenotare in pochi minuti oppure sedere a una visita medica senza subire interruzioni telefoniche. In molti casi una chimera, che potrebbe diventare una realtà grazie al nuovo servizio della cooperativa Asso, specializzata nel management delle prenotazioni telefoniche di prenotazioni sanitarie. Il servizio si chiama "Segreteria Dottori".

Venerdì 20 ottobre andrà in scena al “Bonci” di Cesena l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart “Don Giovanni”, all’interno del concorso “Primo palcoscenico” del Conservatorio cesenate. 

Oggi alle 13.30 appuntamento nell'aula Nello Vaienti (presso Cisl, via Renato Serra) con Vincenzo Andreucci che terrà una relazione su "La lettera di don Lorenzo Milani ai giudici"