Cesena
stampa

Pnrr

Anche Cesena con i Comuni a Roma per fare il punto sul Pnrr

Due giorni di lavori. Il vicesindaco Castorri ha presentato il progetto dell'impianto sportivo di Villachiaviche e la pista di Atletica leggera all'Ippodromo

Anche Cesena con i Comuni a Roma per fare il punto sul Pnrr

Due giorni a Roma, giovedì 4 e venerdì 5 luglio, organizzati da Anci sul Pnrr, con incontri tra dirigenti e funzionari di Ministeri, Amministrazioni locali, operatori economici. Il Comune di Cesena fa sapere che anche l'Amministrazione cesenate ha partecipato all'evento, rappresentata dal vicesindaco di Cesena e assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri. 

Diverse le proposte progettuali presentate al fine di cogliere le opportunità offerte dal Pnrr. Attualmente il Comune di Cesena è titolare di 34 progetti finanziati (di cui 5 di Unione) pari a un contributo Pnrr di 62.269.966,79 euro, a cui si somma 1.364.500 euro di contributo Pnc gestito da Acer. 

Nello specifico, nel corso del meeting di venerdì, organizzato nel Complesso monumentale delle corsie sistine di Santo Spirito in Sassia e partecipato da referenti del Dipartimento per lo Sport, di Sport e Salute, dell’Istituto per il credito sportivo e Gse, ampio spazio è stato dato all’ambito sportivo. È toccato al vicesindaco di Cesena, Christian Castorri, illustrare i progetti Pnrr avviati in città, con particolare riguardo ai due interventi sportivi relativi il polo sportivo di Villachiavichefinanziato da 2,5 milioni di euro derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, a cui si sommano circa 200 mila euro di “Italia city branding”, relativi alla progettaznciione, e da 1,1 milioni di euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, per un totale di 3,8 milioni di euro, e la Pista di Atletica leggera all’Ippodromo, corrispondente a un investimento di oltre 3 milioni e 800 mila euro. 

“La programmazione di importanti progettualità e il relativo avvio di numerosi cantieri in città – commenta il Vicesindaco Castorri – rappresentano una sfida importante per il Comune di Cesena che, con l’obiettivo di cogliere la preziosa opportunità fornita dal Pnrr, pur non potendo contare su un organico di personale sufficiente, ha dato il massimo per raggiungere obiettivi ambiziosi. In questo modo, abbiamo riorganizzato tutti gli investimenti dell’Ente allineandoci alle Missioni, oltre che alle rigide tempistiche del Pnrr, e abbiamo guardato al futuro di una città che nel corso di questi anni ha lavorato per l’integrazione, per non lasciare indietro nessuno e per incrementare la qualità della vita dei cittadini, a partire dai servizi educativi e scolastici e dello sport. In questo contesto sono stati candidati anche i due progetti riguardanti gli impianti sportivi di Villachiaviche e dell’Ippodromo i cui lavori proseguono spediti”. 

Al tavolo tecnico erano presenti: Anci, Ufficio Sport ed impiantistica A, Ufficio Impiantistica sportiva e Interventi per lo sport, Spor e salute S.p.A., Istituto per il credito sportivo, Conto termico Gse Spa (Gestione dei servizi energetici). Tra gli amministratori locali sono intervenuti: Roberta Li Calzi, assessora del Comune di Bologna, Francesco Bonito, sindaco di Cerignola, Maurizio Dipietro, sindaco di Enna, Guido Bragato, assessore del Comune di Legnano, Giovanni Giuffrida, vicesindaco di Ragusa, Giorgio Trabucco, consigliere di Roma Capitale, Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani e Andrea Scordella, sindaco di Silvi Marina.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anche Cesena con i Comuni a Roma per fare il punto sul Pnrr
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento