Festa
Celebrati i 100 anni della Polizia locale di Cesena
Intitolata la sede di via Natale Dell'Amore all'ispettore Giuseppe Fiorini
Alla sede del comando della polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano si celebrano oggi i cento anni dall’istituzione del Corpo unico dei Vigili urbani della città.
Questa mattina, venerdì 1 marzo, ha avuto luogo, in via Natale Dell’Amore, la cerimonia di intitolazione della sede all’ispettore Giuseppe Fiorini, in servizio tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento, insignito di Medaglia d’argento al valore militare, Medaglia d’argento al valore civile, Medaglia di bronzo al valore civile e altre onorificenze. Al momento pubblico hanno partecipato i discendenti dell’ispettore arrivati per l’occasione dalla Gran Bretagna. Fra i tanti presenti anche il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi e il vicario generale della Diocesi monsignor Pier Giulio Diaco.
“Bello e doveroso questo momento. Quella di Fiorini - ha detto il prefetto Rinaldo Argentieri - è una figura importante, molto legata alla comunità anche a distanza di anni dalle sue gesta. È importante quindi la memoria, una memoria che non rimane in una lapide ma che richiama tutti a un impegno vivo e quotidiano”.
“Il corpo nasceva cento anni fa - ha aggiunto il sindaco Enzo Lattuca -. Festeggiando diamo valore agli uomini e alle donne che lavorano in caserma. L’istituzione di un momento in cui ricordare le radici è di grande rilevanza per tutto il territorio. Questa giornata costituisce un vanto per la città di Cesena. L’intitolazione a un eroe aggiunge lustro all’impegno di tutta la squadra. Viva il corpo della polizia di Cesena, Mercato Saraceno, Montiano”.
“In questo spirito di servizio - ha sottolineato il comandante del corpo Andrea Piselli - riconosciamo la più autentica ispirazione per lavorare ogni giorno. Fiorini è un uomo vigoroso che viene riconosciuto per i suoi meriti, ma voglio ricordare anche tutti gli altri colleghi che in silenzio hanno compiuto il loro dovere”.
In seguito alla cerimonia, si è tenuta la presentazione del libro “L’evoluzione della Polizia municipale nella storia di Cesena, dall’edilato dell’800 alla Polizia locale del 2000” dell’assistente Gianpaolo Grilli. Una ricerca sulle radici della polizia locale, eseguita attraverso uno studio certosino negli archivi.
L’assessore Luca Ferrini ha ringraziato Grilli per “aver ricostruito la storia dei protettori della città”. “Un momento - ha continuato l’assessore - sia per cementare lo spirito di corpo sia per avere un momento di incontro tra la divisa e i cittadini per far capire che è la loro polizia locale. È una caserma, ma prima di tutto una casa”.
“Si tratta di una ricerca storica - ha sottolineato l’autore del libro - con una concentrazione di notizie. È la storia della polizia municipale sulla base dell’evoluzione accaduta nel comune di Cesena nell’Ottocento e nel Novecento”.
Fra le informazioni della ricerca di Gianpaolo Grilli: nel gennaio del 1865 venne emesso il primo bando di concorso per le guardie municipali daziarie del Regno e nel 1923, l'1 marzo (101 anni fa, per l'esattezza), fu istituito il Corpo unico dei vigili urbani di Cesena.
È stata presentata anche una piccola mostra permanente allestita all’interno del Comando con cimeli storici quali: sciabole originali, medaglie di guerra e regolamenti, diplomi di benemerenza, distintivi, caschi, palette e trofei sportivi. Inoltre sono presenti fotografie dal secondo dopoguerra ad oggi.
Forse ti può interessare anche:
- "Self storage", nuovo servizio in stile americano
- Polizia locale, acquistati nuovi strumenti di difesa
- Bagno di Romagna, Terme sant'Agnese. Altri incarichi al rinnovo dopo le elezioni amministrative del maggio scorso
- SI Fest, ecco i vincitori del premio Marco Pesaresi e del premio Portfolio Werther Colonna
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento