cultura
Cesena Comics, parte la XIV edizione
Domenica 24 novembre alle 16 si terrà l’incontro con Leo Ortolani, aperto a tutte le età
Il fumetto al centro di una intensa settimana. Laboratori e incontri fino a domenica 24 novembre
Sarà un’edizione che vedrà la storia come filo conduttore. Dal 18 al 24 novembre a Cesena, nei locali della biblioteca Malatestiana, si svolgerà la XIV edizione di Cesena Comics. Le giornate dedicate al fumetto sono state presentate questa mattina in biblioteca. “Dedicare un’edizione alla storia è una linea coraggiosa - dice in conferenza stampa Elisa Rocchi dell’associazione culturale Barbablù che cura la manifestazione – in un periodo in cui si vive molto nel presente. Ma noi ci crediamo molto. Ancora una volta sarà una grande festa del fumetto che prepariamo per la città”.
L'assessore Camillo Acerbi: "Il fumetto è uno strumento narrativo ed educativo"
Il fumetto, dice l’assessore alla Cultura, Camillo Acerbi, “va visto come strumento narrativo ed educativo”. Durante le giornate dedicate, “Cesena Comics tocca un alto livello qualitativo - aggiunge l’amministratore pubblico – e rimane protagonista, non sovrapponendosi al settore dei giochi. È interessante quest’anno la parte dei laboratori dedicati a Sparta, Marco Polo e Brunelleschi”.
Il direttore scientifico della biblioteca, Paolo Zanfini, ricorda i 10 anni di Cesena Comics in Malatestiana, “dove ci sta a pieno diritto”, mentre Giovanni Barbieri sostiene che si tratta di “un festival del fare” e sottolinea che Francesco Ramilli, uno dei volontari di Barbablù, è un ex bambino di Cesenacomics.
Il fumetto, spiegano gli organizzatori, “serve per raccontare storie e anche per raccontarsi”, come è sempre successo nelle edizioni precedenti. Nelle ultime i lettori hanno superato le mille presenze, con 38 autori per i laboratori e 37 volontari.
Tutti gli eventi e le attività sono ad accesso gratuito. Ci sarà un lavoro anche all’interno di alcune scuole superiori di Cesena, in particolare in accordo con i docenti di italiano e storia e di discipline artistiche, dove sono parte dei programmi.
Nelle scuole dal 18 al 20 novembre
In alcune scuole superiori, da lunedì 18 novembre a mercoledì 20, si terranno laboratori su “Lo scudo di Talos. Il graphic novel” con Onofrio Catacchio; “Marco Polo. Gioventù di un navigatore” con Elia Mazzantini e Alessio D’Uva; e su “Filippo Brunelleschi” con Macello Cei.
In Malatestiana sono previsti incontri e laboratori per bambini e ragazzi da giovedì 21 a sabato 23. Per prenotarsi scrivere a: associazione.barbablu@gmail.com.
Domenica 24 appuntamento per tutti con Leo Ortolani
Domenica 24 novembre alle 16 in Malatestiana si terrà l’incontro con Leo Ortolani, aperto a tutte le età.
L’evento si tiene a cura dell’associazione culturale Barbablù, con il sostegno del Comune di Cesena e di Romagna iniziative.
L’associazione propone il “Club del fumetto”, corsi di disegno e scrittura rivolto ai bambini delle scuole elementari. I corsi del nuovo anno sono partiti il 24 ottobre e termineranno il 29 maggio. Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 328.9086126 o scrivere alla email indicata sopra.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento