Ambiente
Consulta ambientale, il Comune cerca adesioni
La chiamata, entro il 30 aprile prossimo, è riservata ad associazioni, istituzioni, aziende e operatori economici del territorio con competenze o interessi sulle materie ambientali
Proteggere l’equilibrio naturale è una responsabilità di tutti, valorizzare l’ambiente urbano è un dovere collettivo. Su queste premesse prende avvio a Cesena l’esperienza della Consulta ambientale istituita dall’Amministrazione comunale lo scorso dicembre e oggi approdata a una nuova tappa del percorso. Fino a venerdì 30 aprile coloro che sono impegnati sul fronte ecologico possono candidarsi a diventare membri di quest’organismo consultivo e di partecipazione. L’adesione alla Consulta è riservata esclusivamente ad associazioni, istituzioni, aziende e operatori economici del territorio con competenze o interessi sulle materie ambientali (cambiamenti climatici, energia, qualità dell’aria, biodiversità, benessere animale e rifiuti).
"Subito dopo l’insediamento - spiega l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - i membri della nuova Consulta saranno chiamati a confrontarsi sulle nuove fasi del Piano urbano della Mobilità sostenibile, sulla progettualità di ulteriori azioni relative all’educazione al contrasto dell’abbandono dei rifiuti e sul futuro del bosco peri-urbano, pensato con la finalità di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità e realizzato nella grande piana verde lungo la strada che unisce Cesena a Martorano”.
Dopo il 30 aprile tutti coloro che saranno interessati a rientrare nell’organismo consultivo potranno inviare la propria domanda di adesione che sarà valutata da un’apposita commissione con cadenza annuale. L’elenco dei membri della Consulta è soggetto a revisione ogni 12 mesi.
Per ulteriori informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/46892 .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento