Cesena
stampa

Educazione Ambientale

Contest sulla qualità dell'aria, scuola di Borello protagonista

Sono sei gli istituti a livello nazionale che hanno partecipato al laboratorio "Air up"

Contest sulla qualità dell'aria, scuola di Borello protagonista

Si è chiuso il progetto Life PrepAir per le scuole "Air up - Parole per l'aria". Gli studenti del bacino padano sono stati chiamati a mettersi in gioco e a creare post social per sensibilizzare i propri coetanei e gli adulti sul problema della qualità dell'aria. Le sei scuole vincitrici, per sette progetti complessivi, sono stati ospiti di un nuovo laboratorio teatrale didattico-divulgativo intitolato "C'è aria per te", che si è svolto in streaming, al termine dell'anno scolastico, incentrato sul tema della qualità dell'aria.

Nel corso dell'incontro, due educatori, una poetessa e un atleta hanno accompagnato gli studenti alla scoperta dell'aria, con l'aiuto di immagini, video, storie emozionanti e piccole gag divertenti che hanno aiutato a spezzare il ritmo e mantenere alta l'attenzione.

Si è parlato anche delle cause dell'inquinamento atmosferico e delle buone pratiche ambientali implementate in tutto il mondo: azioni piccole o grandi che possiamo fare per cambiare le cose.

Un racconto corale che ha cercato di spiegare la complessità dell'inquinamento dell'aria e far sentire i ragazzi parte di un tutto, dove ognuno, nel proprio ruolo (cittadini adulti, governi, scienziati, aziende) può fare qualcosa per salvare il pianeta.

Queste le scuole premiate, e presenti al laboratorio: la secondaria “Aldo Palazzeschi” di Torino (con due elaborati); la secondaria di primo grado “Ics Milan” di Milano; l’Ic Ferrini “Dante Alighieri” di Olgiate Olona (Varese); la primaria “Ottavio Jacquemet” di Issogne (Aosta); la secondaria “Goltieri” di Asti e la primaria Borello-Cesena 2 di Cesena.

Nel video, i lavori delle scuole.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Contest sulla qualità dell'aria, scuola di Borello protagonista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento