Cesena
stampa

Inquinamento

Da domenica 8 ottobre entrano in vigore le misure antismog

Nei comuni alluvionati vengono sospese le limitazioni alla circolazione dei diesel euro 4 ed euro 5

 Foto SIR/UE

Da domenica 8 ottobre al 30 aprile prossimo tornano i provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati nel territorio comunale di Cesena, previsti dal Piano aria regionale.

Per i cittadini residenti nei comuni alluvionati, tuttavia, vengono sospese fino al 31 marzo 2024 le limitazioni alla circolazione dei diesel euro 4 (limitazioni strutturali) ed euro 5 (emergenziali).

Il Comune di Cesena, tramite un’ordinanza firmata dal sindaco Enzo Lattuca, ha adottato le misure temporanee di limitazione della circolazione e le misure ordinarie ed emergenziali che resteranno in vigore nel periodo indicato, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nella fascia oraria dalle 8,30 alle 18,30. Non potranno circolare nell’area del centro abitato di Cesena: i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1, i veicoli diesel o gpl-diesel o metano-diesel fino a euro 4 compreso, e i ciclomotori e motocicli fino a euro 1.

Nelle domeniche ecologiche, quattro al mese, valgono le limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì. I divieti sono sospesi nei giorni festivi di mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre, lunedì 25 dicembre, martedì 26 dicembre 2023, domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile, giovedì 25 aprile 2024 e nelle domeniche di dicembre 2023. I vari divieti non si applicano nelle strade all’interno del centro abitato che costituiscono viabilità consentita in quanto accesso ai parcheggi scambiatori e alle strutture di ricovero e cura.

Nello stesso periodo (8 ottobre 2023-30 aprile 2024), nelle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile ubicate a quota altimetrica inferiore a 300 metri sarà in vigore il divieto di utilizzo di biomassa legnosa per riscaldamento a uso civile nei generatori di calore di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti. Non sarà possibile inoltre bruciare residui vegetali, fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria.

Il Bollettino Arpae sarà emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e indicherà se, a partire dal giorno successivo, saranno attivate o meno le misure emergenziali, sulla base dell'eventuale previsione di superamento dei limiti giornalieri di legge di Pm10 nell’aria per il giorno di controllo e per i due successivi. Nelle giornate di validità delle misure emergenziali le limitazioni ordinarie alla circolazione saranno estese, sempre dalle 8,30 alle 18,30, anche ai diesel euro 5, gpl/diesel e metano/diesel euro 5 ed entreranno in vigore altre disposizioni tra cui la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da domenica 8 ottobre entrano in vigore le misure antismog
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento