Cesena
stampa

SANT'ANNA

Dopo l’alluvione, piena ripartenza per gli orti comunali

Terminati i lavori di ripristino. La prossima settimana tutti gli assegnatari torneranno a lavorare la terra

Ortisti guardano gli orti Sant'Anna

A partire da lunedì 6 maggio gli assegnatari degli orti di Sant’Anna, l’area agricola prossima al fiume Savio gravemente danneggiata dall’alluvione del 16 maggio 2023, torneranno a lavorare la terra e a svolgere tutte le attività previste. Lo rende noto il Comune specificando che la ripartenza è stata garantita dai lavori di ripristino e pulizia dal fango, corrispondenti a una spesa di 48mila euro, per assicurare agli assegnatari over 60 una piena gestione del proprio orto messo a disposizione in forma gratuita.

L’intera area, di recente interessata anche da un intervento di rigenerazione urbana tramite un progetto di imboschimento realizzato da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Arbolia (vedi notizia richiamata), comprende cento orti da 40 metri quadri per una superficie totale di circa 5.000 metri quadri, compresi i percorsi e le aree interne.

L’intervento ha interessato la rimozione della terra in eccesso e la sistemazione delle casette e della recinzione, con relativo ripristino dei servizi igienici. In più, sono stati eseguiti lavori lungo i fossi di scolo che costeggiano la via Sant’Anna e l’argine superiore della strada, da cui è stato rimosso lo strato di fango secco che impediva il deflusso delle acque meteoriche. Al termine della stagione estiva inoltre si procederà con ulteriori interventi riguardanti la suddivisione delle aree ortive e l’installazione di nuovi armadietti per il deposito attrezzi per gli assegnatari.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dopo l’alluvione, piena ripartenza per gli orti comunali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento