Cesena
stampa

tutela del creato

Educazione ambientale nelle scuole grazie alle Guardie ecologiche

L'attività verrà svolta anche nell'anno scolastico 2022-2023

Educazione ambientale nelle scuole grazie alle Guardie ecologiche

In questo momento storico vi è più che mai la necessità di sensibilizzare e informare le nuove generazioni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Per il raggruppamento Gev (Guardie ecologiche volontarie) di Cesena questa è una missione: coinvolgere le scuole insegnando agli alunni la necessità di conservare l’ambiente, acquisire un comportamento corretto e responsabile e conoscere le problematiche legate al consumo delle risorse, all’inquinamento e alla qualità della vita.

Per le Gev di Cesena educare i giovani a un rispettoso comportamento nei confronti della natura, attraverso la conoscenza e lo studio del territorio (parchi, aste fluviali e aree protette) contribuisce all’accrescimento della qualità della vita in relazione alle risorse ambientali e naturali, nella salvaguardia della biodiversità.

Anche in questo anno scolastico 2022/2023, il settore educazione ambientale delle Gev si propone alle scuole primarie e secondarie di primo grado e agli istituti superiori con una serie di progetti all’avanguardia svolti in aula e, in caso di necessità, in videoconferenza. Gli argomenti principali aggiornati e potenziati rispetto lo scorso anno, proposti alle classi 1prima, seconda e terza della primaria sono ‘il fiume Savio e il suo territorio’, ‘quatto passi nella natura’, ‘pianeta acqua un bene prezioso’, ‘io….. mi rifiuto’,  ‘le api… un mondo da scoprire e da difendere’.  Per le classi quinte e le scuole medie approfondimenti e spunti di riflessione con l’argomento ‘Sos un pianeta da salvare. I cambiamenti climatici’. Possono essere organizzate escursioni didattiche al monte Fumaiolo, alle marmitte dei giganti a Sarsina e al parco del fiume Savio.

Le attività in aula si basano sulla visione e commento di audiovisivi e presentazioni in digitale. Gli interventi hanno una durata media di una o due ore circa, secondo il tema trattato. Se necessario le lezioni possono essere svolte in lingua inglese. Ad ogni classe è consentita la richiesta di una lezione in aula fra gli argomenti proposti e comunque non più di tre richieste per istituto scolastico.

Le Gev sono disponibili a programmare i vari itinerari con i docenti per favorire una migliore riuscita dell’escursione. Per ogni escursione è consentita la partecipazione di un massimo di 2 classi.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a educazioneambientale@gevcesena.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Educazione ambientale nelle scuole grazie alle Guardie ecologiche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento