Cesena
stampa

Recupero

Ex rifugio antiaereo della Rocca, Comune pronto ad acquisirlo e riaprirlo

L’allestimento museale avrà l’obiettivo di immergere il visitatore nell’esperienza vissuta da chi vi trovava ricovero durante i bombardamenti

foto: Comune Cesena

In futuro i cesenati potranno tornare a visitare uno dei luoghi cittadini simbolo della seconda guerra mondiale: il rifugio antiaereo della Rocca Malatestiana. Scavato nel colle della Rocca e costruito ex novo nel 1944 dall’ingegnere capo del Comune, Mario Tellerini, l'immobile di interesse storico è oggi proprietà del demanio. Sull’acquisizione dell’immobile sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale.

“L’acquisizione, con relativa valorizzazione, dell’ex rifugio antiaereo che si affaccia su viale Mazzoni - dice l’Assessore alla Cultura Carlo Verona - si inserisce nell’ambito dell’articolato percorso sulla memoria avviato da questa Amministrazione, d’intesa con l’Istituto storico, il Centro pace e il mondo della scuola. Il nostro obiettivo è di assicurare la corretta conservazione del bene e di promuoverne il riutilizzo e la valorizzazione, anche attraverso la predisposizione di mostre e percorsi didattici”.

L’allestimento museale, una volta recuperato il bene, avrà l’obiettivo di immergere il visitatore nell’esperienza vissuta da chi trovava ricovero nel rifugio durante i bombardamenti, sulla base delle testimonianze storiche dirette e tenendo anche conto di analoghe realizzazioni italiane ed europee.

Lungo 60 metri e con una capacità di 800 persone, l’ex rifugio antiaereo ha due ingressi protetti da archi rampanti addossati alle mura del Parco della Rimembranza, con funzione di paraschegge. All’interno erano presenti l’infermeria, l’alloggio dei pompieri e del capo-ricovero, due latrine e sedute in legno per 290 persone. Era fornito anche degli impianti d’illuminazione (il vescovo Beniamino Socche portò 600 candele dopo che la corrente saltò nell’estate 1944), idraulico e telefonico (asportato dai tedeschi) e del camino di ventilazione che, usato anche come uscita di sicurezza, termina nel soprastante parco.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ex rifugio antiaereo della Rocca, Comune pronto ad acquisirlo e riaprirlo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento