Cesena
stampa

spettacoli

Federico Buffa racconta i mondiali dell'82

Giovedì 25 luglio alla Rocca Malatestiana "Italia Mundial"

Federico Buffa racconta i mondiali dell'82

Prosegue la stagione di eventi alla Rocca Malatestiana di Cesena con Federico Buffa che giovedì 25 luglio porterà sul palco della fortezza cesenate lo spettacolo dal titolo “Italia Mundial” che lo vede accompagnato al pianoforte da Alessandro Nidi per la regia di Marco Caronna.  

Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller. 

Di lui Aldo Grasso dice “Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“. 

Federico Buffa è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. 

L’evento alla Rocca Malatestiana inizia alle 21.30, la biglietteria, dove è possibile acquistare i biglietti anche la sera dell’evento, apre alle 19 (posti a sedere numerati a partire da 20 euro. Ridotto under 18 e 15 euro). Inoltre, prima dello spettacolo, presso il punto ristoro della Rocca Malatestiana è possibile cenare con alcune proposte pensate per l’occasione, oltre a piadine, aperitivi, servizio bar e caffetteria. Informazioni al numero 3668274626.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Federico Buffa racconta i mondiali dell'82
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento