fiere
Fiera dell'antiquariato e del libro antico
Oggi sabato 18 febbraio e domani, a Cesena Fiera "C'era una volta"
Doppio appuntamento a Cesena Fiera oggi sabato 18 e domani, domenica 19 febbraio. Ritorna ‘C’era una volta’ l’evento mensile dedicato al brocantage, vintage e officina antiquaria con oltre 200 espositori da tutta la Penisola, a cui si aggiunge ‘C’era una volta il libro’ dedicato a libri antichi con una sessantina di espositori da tutta Italia e quattro oltreconfine (Spagna, Svizzera, Regno Unito, Olanda).
Con la rassegna dedicata al libro antico, la più importante dell’Emilia Romagna giunta alla dodicesima edizione, la città di Renato Serra si conferma l’habitat ideale per i volumi antichi, dal XV secolo ad oggi, curiosità bibliografiche più recenti, fuori catalogo, prime edizioni, stampe e tutto quanto è d’epoca.
Sono tante infatti le curiosità che è possibile trovare in fiera come il Pinocchio Futurista (o Pinocchio triangolare) ideato a Firenze dall’architetto Fabrizio Gori (Burde), in edizione limitata in 200 copie con 5 litografie firmate dai pittori Berti, Favi, Gori, Malenotti e Pini. La proposta arriva da Ciampi Carlo di Calenzano che in fiera espone anche il Manifesto della scomunica dei comunisti, il decreto della Congregazione del Sant'Uffizio pubblicato il 1 Luglio 1949, reso pubblico attraverso la stampa di diversi manifesti. Curiosità, nel testo c’è anche il divieto della stampa comunista, in particolare dell'Unità, l'organo del Pci definito la "bandiera dei figli primogeniti del diavolo".
Di rilievo anche una serie di bozzetti di Mino Maccari (Siena 1898 – Roma 1989) creati per le scenografie e i costumi De Turco a Roma per l’opera di Rossini. I disegni sono l’unica testimonianza artistica del lavoro svolto da Maccari che diede prova delle sue capacità scenografiche creando sipari, fondali e dietro le quinte sceniche cariche di colore ed effetti surreali. A proporli in fiera la Galleria d’Arte Perera di Roma.
Come anticipato sempre in Fiera a Cesena va in scena “C’era una volta…” l’evento dedicato al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni con oltre 200 espositori da tutta la Penisola. In programma nel terzo weekend di ogni mese, la Mostra mercato dedicata agli appassionati di antichità si è imposta come principale vetrina di settore della Romagna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento