Cesena
stampa

EMERGENZA

Fiumi Savio e Montone, a Villafranca di Forlì disposto un intervento di innalzamento dell’argine

Intanto, la Comunità terapeutica della Papa Giovanni è stata evacuata

Fiumi Savio e Montone, a Villafranca di Forlì disposto un intervento di innalzamento dell’argine

Sono ripresi in mattinata i lavori del Centro Coordinamento Soccorsi alla Prefettura di Forlì-Cesena. Gli aggiornamenti hanno riguardato soprattutto la situazione di criticità derivante dalle esondazioni dei fiumi Savio, a Cesena, e Montone, Forlì. In particolare, lo scenario emerso relativo all’esondazione del fiume Montone ha comportato l’allagamento di circa 160 ettari di terreno - con il coinvolgimento della frazione di Villafranca, ove risiedono circa tremila persone – e ha indotto a disporre un intervento di innalzamento dell’argine del predetto corso d’acqua, parzialmente crollato, finalizzato al contenimento della portata dell’acqua nelle zone interessate dall’esondazione. Tale intervento, presumibilmente, si concluderà nella serata odierna.

Sebbene le attività di evacuazione, svoltesi nella mattinata, abbiano riguardato una sola abitazione e non si siano concretizzati, al momento, particolari rischi per la popolazione, il Comune di Forlì ha messo a disposizione una struttura di accoglienza nel centro dell’abitato di Villafranca (l’ex Istituto Agrario, il c.d. Palazzone), per garantire assistenza ai residenti che ne avessero necessità. Permangono interdette alla circolazione stradale diverse strade provinciali a causa di movimenti franosi in ordine ai quali sono in corso interventi di ripristino.

Intanto, la Comunità terapeutica della Papa Giovanni situata a Villafranca di Forlì è stata evacuata. Una quindicina di ospiti hanno trovato rifugio presso una casa scout più a monte. Tra loro anche una donna incinta al sesto mese. “Stamattina – spiega Giovanni Salina, responsabile della comunità che si occupa del recupero delle persone con dipendenze patologiche – sembrava che la situazione fosse in miglioramento. Poi mentre eravamo a tavola abbiamo saputo che si era rotto l'argine. In mezz'ora abbiamo cercato di mettere al riparo quante più cose possibili e poi l'acqua ha iniziato ad arrivare dappertutto. Quando abbiamo lasciato la casa c'era mezzo metro d'acqua. Mai visto una cosa del genere: la potenza dell'acqua è impressionante”. A Villafranca di Forlì si trova anche il “Villaggio della Gioia”, una realtà in cui abitano tre case famiglia della Comunità di don Benzi e altre famiglie ospitate in diversi appartamenti, dove al momento la situazione è sotto controllo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fiumi Savio e Montone, a Villafranca di Forlì disposto un intervento di innalzamento dell’argine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento