Cesena
stampa

Libri

Franco Spazzoli presenta Il nero e il bianco

Domenica 3 novembre, alle 17, nella Sala lignea della Biblioteca Malatestiana

Franco Spazzoli presenta Il nero e il bianco

Domenica 3 novembre, alle 17, nella Sala lignea della Biblioteca Malatestiana, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca presenta il nuovo romanzo di Franco Spazzoli Il nero e il bianco recentemente pubblicato dalla Società editrice Il Ponte Vecchio.

Coordinerà l'incontro l'editore Roberto Casalini, con interventi dell'autore e letture di alcune pagine del libro a cura di Maurizio Mastrandrea.

 

Il nero e il bianco può essere iscritto al genere noir e nasce dalla fusione e profonda revisione dei due primi romanzi dello stesso autore, pubblicati oltre dieci anni fa. "Ho proceduto - si legge in una nota a premessa del romanzo - a una riscrittura complessiva, rimodellando la trama ed eliminando numerose pagine che, a distanza di tempo, mi sono sembrate non essenziali, anche al fine di rendere più fluida la narrazione e valorizzare le parti importanti tra cui quella relativa a Leonardo da Vinci, quasi un 'romanzo nel romanzo'. Ho inserito qualche nuova scena, ridisegnato molti personaggi, alcuni ne ho eliminati ed ho operato una generale revisione del testo.

Infine, dal momento che le due vicende sono tra loro collegate e hanno in comune personaggi di rilievo, ho ritenuto farne un unico romanzo in larga parte nuovo a cui ho dato il titolo simbolico de Il nero e il bianco."

La trama è ambientata in Romagna, con epicentro in una città mai nominata ma facilmente riconoscibile e che ha nello stemma due campi contrapposti: uno bianco e uno nero. La Romagna viene presentata come una terra solare, allegra, ospitale ma anche misteriosa, ostile, dove può prosperare il crimine mafioso e regnare la violenza. Tra questi contrastanti aspetti di una terra comunque ricca di fascino si muove il protagonista Davide Drago, personalità inquieta e generosa, insegnante con la passione del giornalismo che, proprio per questo interesse, si trova coinvolto nelle vicende che costituiscono la trama del romanzo. L'opera contiene molteplici vicende e presenta una varietà di situazioni, passioni, ideali nello scenario dell'eterna guerra tra il Male e il Bene... il Nero e il Bianco appunto.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Franco Spazzoli presenta Il nero e il bianco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento