Cesena
stampa

Musica

I nuovi talenti del clarinetto a Cesena

Un Concorso nazionale in omaggio al maestro longianese Aurelio Magnani 

Aurelio Magnani

L’Accademia italiana del clarinetto con il sostegno del Ministero della Cultura, il contributo del Comune di Cesena e il patrocinio del Conservatorio Maderna di Cesena e di Endas Cesena, organizza oggi e domani la sesta edizione del Concorso nazionale di esecuzione musicale “I nuovi talenti del Clarinetto”, omaggio al longianese Aurelio Magnani nel centenario della morte, la cui direzione artistica è di Piero Vincenti

Il Concorso ha come obiettivo la promozione della cultura musicale, la divulgazione del clarinetto nelle sue varie espressioni e la valorizzazione del patrimonio artistico dei luoghi che ospiteranno la manifestazione e si rivolge a giovani clarinettisti italiani e stranieri residenti in Italia, solisti e gruppi con clarinetto, sezione dedicata alle Scuole medie a indirizzo musicale e ai Licei musicali. Il Concorso, unico nel suo genere in Italia, si tiene presso l’Istituto musicale Corelli di Cesena. La giuria sarà presieduta dal maestro Corrado Giuffredi, star internazionale del clarinetto, e sarà composta da Paolo Fantini, professore di clarinetto presso l’Istituto superiore di Studi musicali Lèttimi di Rimini, Stefano Franceschini, professore di clarinetto presso l’Istituto superiore di Studi musicali Verdi di Ravenna, Verter Zauli, professore di clarinetto e coordinatore dell’Istituto di cultura musicale Corelli di Cesena, Rocco Masci, professore di clarinetto presso l’Istituto comprensivo 8 di Pescara.

"La volontà di individuare giovani talenti fin dai loro primi passi - fanno sapere gli organizzatori - è stato il motivo della sezione dedicata ai ragazzi delle Scuole medie a indirizzo musicale e dei Licei musicali, le prime realtà formative del nostro ordinamento scolastico".

Il concerto finale e la premiazione dei vincitori sono previsti domenica 11 dicembre alle 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Corelli. L'ingresso è libero.

***

Aurelio Magnani (1856-1921), originario di Longiano, è stato clarinettista e compositore. Dopo aver completato, presso il Conservatorio di Bologna gli studi di clarinetto, ricoprì la carica di insegnante presso il liceo musicale di Viterbo ed il Conservatorio di Venezia fino al 1883, anno in cui si trasferì a Roma dove, diventò insegnante presso il Conservatorio Santa Cecilia. Oltre all'attività di insegnante, si spese anche per scrivere metodi e studi per i suoi allievi.

Parallelamente all'attività di insegnante, si esibì con numerose orchestre delle quali ricoprì la carica di primo clarinetto. Tra queste orchestre si ricordano quella del Gran Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Augusteo di Roma.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I nuovi talenti del clarinetto a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento