Cesena
stampa

bicicletta

Il team Case Castagnoli saluta il 2024 sul Barbotto

Ieri 150 ciclisti hanno affrontato la tradizionale sfida che si rinnova da 10 anni

Il team Case Castagnoli saluta il 2024 sul Barbotto

Circa 150 ciclisti hanno inaugurato, ieri, lunedì 1 gennaio, il nuovo anno con un giro turistico lungo il Barbotto, nell’Appennino romagnolo. Il più giovane aveva 20 anni, il più anziano 69. Si è rinnovata così la tradizione, inaugurata una decina di anni fa, dal Team Case Castagnoli. Punto di partenza e ritorno è stato, come sempre, il bar Equisito di Case Castagnoli, dove al termine della corsa si è brindato e scambiato gli auguri con spumante e panettone.

I ciclisti amatoriali, appartenenti a tutte le società di Cesena, hanno percorso sui pedali quasi 80 chilometri, affrontando la salita del Barbotto, affacciata sulle dolci colline e molto famosa tra gli appassionati, che parte da Mercato Saraceno. Con i suoi 5,5 chilometri, con pendenza media del 7 per cento, e l’ultimo chilometro, con una pendenza media del 15 per cento e strappi fino al 18 per cento, danno del filo da torcere anche agli scalatori più agguerriti. Non per niente è la sfida più dura della Granfondo Nove Colli, che fa tappa qui tutti gli anni e ha visto in passato diversi passaggi del Giro d’Italia. Qui è presente un monumento dedicato all’indimenticato campione Marco Pantani.

“Si tratta di un’iniziativa sportiva a cui ogni anno aderiscono sempre più ciclisti. Arrivederci al 2025”, commenta Manuel Domeniconi del Team Case Castagnoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il team Case Castagnoli saluta il 2024 sul Barbotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento