Cesena
stampa

Cucina

"La felicità ha il sapore della salute" all'Arca dei Sapori

Domani, giovedì 23 marzo, il primo incontro dedicato a cereali e legumi

foto: archivio Arca dei Sapori

Con il titolo "La felicità ha il sapore della salute", all'Arca dei Sapori, in via Dismano 3845 a Cesena, domani, giovedì 23 marzo, dalle 20 alle 22 circa, avrà inizio il ciclo di laboratori organizzati da Scuola alberghiera e di ristorazione Ial di Cesenatico, condotta Slow Food di Cesena, Strada dei vini e dei sapori di Forlì-Cesena e Comunità Slow Food Alimentae, con il primo incontro a tema dedicato a cereali e legumi.

Gli organizzatori fanno saper che, durante la serata, chef e formatori Slow Food sveleranno come trasformare questi alimenti considerati poveri in piatti creativi e soprattutto sani e soddisfacenti per il palato.

Piatto d’apertura i Quadrucci con piselli e pomodoro fresco e, a seguire, falafel di ceci, thaina e crema di patate al lime. Proposte che partono dalla semplicità e che si rivelano interessanti e creative. A concludere la serata ecco il cremoso al cioccolato bianco e yogurt con lenticchie, un dolce classico ma con un tocco innovativo. Ricette e racconto di chef e testimonial suggeriscono durante la serata su come cucinare le più comuni leguminose secondo la cultura gastronomica italiana. Ma permettono anche di riscoprire le tante varietà meno utilizzate per preparare paste, pani, polente, minestre e anche secondi e dolci, con un’attenzione particolare a chi deve evitare il glutine o seguire una dieta povera di carboidrati. E per un incontro che unisce cultura e convivialità non poteva mancare l’abbinamento con il vino selezionato e raccontato dalla locale Strada dei Vini e dei Sapori. Per la serata di giovedì 23 le degustazioni saranno accompagnate dai vini della Castellana, una cantina a conduzione familiare nata nel 1967 che estende i suoi vigneti alle pendici del colle di Bertinoro .

Seguiranno, nelle prossime settimane, altri due laboratori, uno il 6 aprile a tema ortaggi, insalate, erbe e frutti di stagione e l’ultimo il 27 aprile a tema pesce, olio e condimenti.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di chef, formatori Slow Food e produttori. Per prenotazioni (fino a un massimo di 25 partecipanti): 0547 675793. Il costo dell’esperienza con degustazione da saldare in loco è di 30 euro a incontro (25 per soci Slow Food) o di 75 euro per tre incontri (60 per soci Slow Food)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"La felicità ha il sapore della salute" all'Arca dei Sapori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento