Cesena
stampa

È stato primo cittadino dal 1970 al 1985

Leopoldo “Gigi” Lucchi, l'uomo e il politico. Cesena omaggia l'ex sindaco

Sabato 22 aprile nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana l'intervento di studiosi e politici di ieri e di oggi

Leopoldo Lucchi sindaco a Cesena dal 1970 al 1985

“Il contributo che il partigiano, l’uomo politico, l’amministratore ha dato alla propria comunità, nei decenni che lo hanno visto protagonista nella vita politica cesenate, si coglie ancora nei progressi che la città ha conosciuto, divenendo in quegli anni pienamente partecipe della crescita complessiva della Romagna”.

A 100 anni dalla nascita di Leopoldo Lucchi, sindaco della città dal 1970 al 1985, sabato 22 aprile, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà un convegno a lui dedicato.

L'evento, organizzato dal Comune di Cesena, sarà a ingresso libero.

“A cento anni dalla sua nascita – commenta in una nota stampa il sindaco Enzo Lattuca – abbiamo deciso di ricordare Leopoldo Lucchi con una giornata di studio e di memorie che sarà caratterizzata dai contributi sia di studiosi che di numerosi protagonisti della vita politica cesenate che hanno condiviso con lui, in Giunta o in Consiglio comunale, in maggioranza o all’opposizione, anni di impegno politico al servizio della nostra città. Sono certo che il ricco programma di interventi ci restituirà un interessante ritratto umano e politico. Questa giornata farà emergere i vari aspetti di un Sindaco che ha contribuito a trasformare e a far crescere Cesena”.

Il programma del convegno

I lavori, che saranno introdotti alle 9,30, dal sindaco Enzo Lattuca, saranno distribuiti nell’intera giornata. Nella corso della prima sessione interverranno: il professore Maurizio Ridolfi, “L’antifascismo e la Resistenza in Romagna”; l’onorevole Mara Valdinosi, “L’Università di Pieve di Rivoschio, il partigiano Gim”; Orio Teodorani, “Gigi Lucchi nel tempo della ricostruzione: la segreteria del Pci e l’opposizione alle Giunte Dc-Pri-PSI”; il professore Giancarlo Biasini, “L’esperienza del Monocolore Repubblicano”; e Gabrio Casadei Lucchi, “La Sinistra al governo della città”.

 

La seduta del pomeriggio, che avrà inizio alle 15 con termine entro le 18, vedrà i contributi di Vasco Errani, “I Comuni e il nuovo tempo delle Regioni”; Elide Urbini, “Gigi Lucchi: la condizione dei bambini e degli anziani dà il senso della civiltà di una comunità”; Brunaldo Righi, “L’impegno di Gigi Lucchi per la formazione amministrativa e la crescita politica dei giovani assessori. Una testimonianza”; Roberto Casalini, “I servizi culturali e la nascita dell’Università come crescita e formazione permanente di una città”; Edoardo Preger, “Cesena, da paesone a città”; Giordano Conti, “Le grandi opere che hanno tracciato lo sviluppo della città e la stagione della grande Malatestiana”; Paolo Bonavita e Romano Colozzi, “Gigi Lucchi nel ricordo degli oppositori e degli alleati politici”; Riccardo Caporali, “Il fervore di un’appassionata stagione politica nella città”.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco Enzo Lattuca.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Leopoldo “Gigi” Lucchi, l'uomo e il politico. Cesena omaggia l'ex sindaco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento