Cesena
stampa

teatro

“Lib(e)ri: l’Isola dei Balocchi”. Gli studenti del Monti si aggiudicano il terzo posto

Podio per il liceo classico alla rassegna nazionale di San Lazzaro di Savena

i vincitori del liceo Monti

Si chiude con un podio l’anno scolastico del laboratorio teatrale del liceo "Monti". Domenica scorsa gli attori in erba si sono aggiudicati il terzo posto con lo spettacolo “Lib(e)ri: l’Isola dei Balocchi” al concorso Festival delle scuole, la più importante rassegna di teatro scolastico italiana organizzata dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena.

Gli studenti del “Monti” erano andati in scena lo scorso 4 maggio e hanno colpito la giuria, interamente composta da ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di tutta Italia in gara al concorso, per la profondità dei testi, da essi stessi scritti e recitati con grande competenza.

La regista Sabina Spazzoli ha stimolato i giovani attori a scegliere il loro romanzo preferito e a dar vita a personaggi o liberandoli dalle catene di una storia scritta da altri o immaginando come possano sentirsi i libri di una biblioteca senza essere mai letti da nessuno. Quest’ultimo spunto proviene dalla realtà della biblioteca della Casa circondariale di Forlì, dove i libri sono costretti a stare rinchiusi, proprio come gli ospiti del carcere.

Anche qui la regista (che collabora con il “Monti” da una decina di anni) tiene alcuni laboratori teatrali dando vita a un progetto comune con il liceo, e anche quest’anno detenuti e studenti reciteranno insieme nell’ambito del “Festival trasparenze” organizzato dal Coordinamento regionale Teatro-Carcere. 

Lo spettacolo “Lib(e)ri” chiude il triennio del tema “Miti e utopie” che aveva ispirato i due spettacoli precedenti: “Prospettive rovesciate: Storie di Metamorfosi” e “Città sul filo: storie di esseri alati, sovrani e viaggiatori”, andato in scena lo scorso autunno al Teatro Bonci. 

A supportare i ragazzi come assistente alla regia c’era Giulia Magnani (sotto il tutoraggio della docente Daniela Romanelli, referente del progetto di teatro): ex allieva del “Monti” e del Laboratorio di Istituto, che parallelamente agli studi universitari in Lettere classiche continua nella carriera di attrice per diverse compagnie teatrali. È questo un segno del valore formativo e davvero orientante dei percorsi di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) proposti dalla scuola, come lo è da anni il Laboratorio teatrale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Lib(e)ri: l’Isola dei Balocchi”. Gli studenti del Monti si aggiudicano il terzo posto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento