Cesena
stampa

Cultura

Malatestiana Ragazzi, una targa in ricordo del libraio Adamo Bettini

Il ricordo di chi si è speso tanto per l’apertura di una sezione di libri per ragazzi in biblioteca

Paolo Zanfini, direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, e Piero Bettini, figlio di Adamo Bettini

L’ingresso della Malatestiana Ragazzi su via Montalti da oggi è segnalato da una nuova targa che ripristina l’intitolazione della sezione ad Adamo Bettini. Lo rende noto il Comune, spiegando che la targa offre l’occasione per riportare in luce la memoria di una storia importante della città che a partire nel1969 iniziò una discussione in merito all’apertura in biblioteca di una sezione di libri per ragazzi.

Il nuovo servizio venne progettato, allestito e inaugurato tra il 1973 e il 1976. La prima sede fu provvisoria ed esterna alla Malatestiana, ma molto vicina ad essa, al civico 14 di via Chiaramonti, nei locali di proprietà dei fratelli Piero e Giovanni Bettini, che mantennero l’iniziale promessa di donare un congruo fondo di libri e arredi per avviare il nuovo servizio. I 1.776 volumi donati della nascente biblioteca dei ragazzi dagli anni ‘80 hanno trovato spazio nei locali del Chiostro di San Francesco e nel 2013 sono divenuti parte integrante della Grande Malatestiana.

La Malatestiana Ragazzi è ad oggi uno dei servizi portanti della Malatestiana e si conferma come punto di riferimento per giovanissimi e famiglie con i suoi 57.000 prestiti di documenti all’anno e un fitto programma di appuntamenti con letture ad alta voce, laboratori ed eventi, che ogni settimana animano i suoi vivaci spazi.

Allo svelamento della targa erano presenti Paolo Zanfini, direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, e Piero Bettini, figlio di Adamo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Malatestiana Ragazzi, una targa in ricordo del libraio Adamo Bettini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento