Cesena
stampa

Cultura

Manuela Cecchetti torna in libreria con un saggio su Albert Schweitzer

La scrittrice cesenate approfondisce una figura di grande attualità

Manuela Cecchetti torna in libreria con un saggio su Albert Schweitzer

Esce oggi, nelle librerie fisiche e online, il nuovo libro dell’autrice cesenate Manuela Cecchetti dal titolo Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer (Bertoni Editore).

Il saggio è arricchito dal contributo di Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, dalla prefazione della filosofa e presidente del Centro italiano ricerche fenomenologiche di Roma Angela Ales Bello, dall’introduzione dello storico medievista Franco Cardini e dalla postfazione di Eric Noffke, docente presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma ed ex presidente della Società biblica in Italia. Il volume approfondisce la figura di Albert Schweitzer, medico, filosofo, teologo e musicista alsaziano che nel 1953 fu insignito del Premio Nobel per la pace.

Come afferma l’autrice in un comunicato stampa che annuncia l'uscita del libro, “lo conobbi tantissimi anni fa grazie a un bellissimo documentario andato in onda in un programma condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Rimasi colpita dalla sua grandezza morale e dalla sua poliedricità oltre che dall’elevato spessore intellettuale che lo hanno contraddistinto”. Qualità riconosciute anche dal grande amico Albert Einstein, che lo definì “il più grande uomo vivente”.

Profeta e tenace elaboratore dell’“etica del rispetto per la vita” come l’unica via per una nuova umanizzazione, che rispetti ogni forma di esistenza - anche la più piccola - la libertà di pensiero e la pace, di fronte alla minaccia delle armi nucleari, alla fine degli anni cinquanta del Novecento, Schweitzer denunciò fermamente il pericolo rappresentato dagli esperimenti atomici e invitò le grandi potenze mondiali, come Usa e Urss, a rinunciare alle armi atomiche. Un messaggio quanto mai attuale alla luce degli eventi che stanno interessando, oggi, l’Europa e che tengono con il fiato sospeso il mondo.

L’opera, suddivisa in tre ampi capitoli, racconta il Schweitzer medico e missionario in Africa, il Schweitzer teologo e musicista, profondo estimatore e straordinario interprete della musica di Johann Sebastian Bach e, infine, il Schweitzer filosofo, uomo di pace ed eroe del bene comune. Un “testimone credibile e affascinante, capace di risvegliare le coscienze sulle vie da intraprendere per generare una società più civile ed umana”, come afferma l'autrice.

Il libro è acquistabile anche dal sito dell’editore al link: https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/960-il-piu-grande-essere-umano-del-xx-secolo.html.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Manuela Cecchetti torna in libreria con un saggio su Albert Schweitzer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento