Cesena
stampa

Scuola

Notte Pitagorica, l'Itt Pascal: "Grande successo"

Grazie al professor Emanuele Parini è stato portato in scena al Ridotto un diverso modo di vivere la matematica

Foto di gruppo

Una serata in cui la matematica diventa spettacolo. Si è svolta nei giorni scorsi al Palazzo del Ridotto la “Notte Pitagorica” organizzata dell’Itt Pascal di Cesena. "Un momento ricco di energia e di amore per la conoscenza - dicono dall'istituto - che ha sorpreso e affascinato il pubblico per due ore di intenso spettacolo. Un viaggio nella matematica unita alla poesia e alla musica, dove Pitagora, l’indagine e le dimostrazioni scientifiche sono stati al centro degli interventi dei relatori". La prima tappa di questa esperienza ha visto protagonista il professore di Matematica Emanuele Parini, ideatore del progetto, che, con alcuni suoi studenti di IVF Informatica, è partito da un paradosso matematico per spingersi fino ai lontani orizzonti cosmologici.

"Abbiamo portato in scena un diverso modo di vivere la matematica. Il dialogo in classe, il desiderio di approfondire e conoscere e la grande voglia di essere protagonisti della scuola e della didattica - spiega il professor Parini - ci hanno spinti nel promuovere una “Notte pitagorica” in cui studenti dell’Itt Pascal, molti già all’Università, hanno presentato le loro idee su alcuni aspetti del reale in rapporto alla matematica".

Una serata dove l'ex Itt Davide Rossi, oggi studente di Ingegneria e scienze informatiche, partendo da un progetto presentato all’esame di Stato, è andato oltre, approfondendo i temi dell’intelligenza artificiale e delle reti neurali. Gli algoritmi e la natura sono stati invece al centro dell’intervento dello studente di Ingegneria informatica al Campus di Cesena Eric Aquilotti, anch’egli ex studente Pascal, che ha raccontato come la natura spesso sappia, da sola, rispondere ad alcuni nostri interrogativi.

Luca Brasini e il suo cubo di Rubik hanno lasciato con il fiato sospeso l’intera platea che ha potuto ammirare l’abilità con cui Brasini, ex studente dell’Itt cesenate, oggi campione di speedcubing, è riuscito a risolvere il cubo in pochi secondi, per passare poi a parlare di probabilità e del caso.

La serata, presentata dalla professoressa Valentina Giovannini e dall’ex studente Pascal Nicholas Magi, e arricchita dalle note del pianoforte del professore di Elettronica Francesco Filomena, è stata l’occasione per ammirare il dialogo tra suoni e parole che si è sviluppato tra Giuseppe Cuna, in arte Azel, campione nazionale di beatbox, oggi nella top 8 del mondo, e il professor Parini. 

“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa - dichiara il dirigente dell’Itt Pascal Sauro Porfiri - di questa iniziativa e ringrazio tutti i docenti, gli studenti ed ex studenti che ci hanno regalato una serata dai contenuti interessanti, mostrando come la scuola, attraverso l’avvio di un dialogo costruttivo tra docenti e studenti, la divulgazione del sapere con passione e dedizione, una sempre miglior qualità dell'insegnamento e dell'approfondimento, sia lo spazio ideale e la grande opportunità per i ragazzi di far emergere le proprie attitudini e i propri interessi”.

Con il microfono, il professor Parini

Con il microfono, il professor Parini

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Notte Pitagorica, l'Itt Pascal: "Grande successo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento