Cesena
stampa

Centro urbano

Nuova autostazione, aggiudicato l'appalto

Gli autobus lasceranno piazzale Karl Mark (di fronte alla stazione ferroviaria) per trasferirsi nell’ex scalo merci Fs

L'attuale autostazione (in alto a sinistra) e l'area dove sorgerà la nuova (in basso a destra) - Foto Mariggiò

Aggiudicato l’appalto della nuova autostazione di Cesena, che lascerà piazzale Karl Mark (di fronte alla stazione ferroviaria) per trasferirsi nell’ex scalo merci Fs. Si tratta di un tassello importante dell’ambizioso progetto di riqualificazione che – secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale - trasformerà completamente l’assetto attuale dell’area “con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e ampliare la fruibilità dei suoi spazi popolati quotidianamente da studenti, viaggiatori e pendolari”.

L’appalto, per un importo di oltre sei milioni di euro, è stato vinto dal consorzio fra cooperative di produzione e lavoro “Cons.Coop” di Forlì, che ha indicato la cooperativa Clas come ditta esecutrice che, entro la fine dell’anno, dovrà presentare progetto esecutivo.

All’appello manca ancora la rigenerazione urbana di piazzale Marx (5 milioni di euro circa), oggetto di una prossima aggiudicazione. Senza contare la creazione delle nuove sedi di CesenaLab e del Centro per l’impiego, all’interno dell’ex Fricò.

“Quella dell’area stazione è una visione reale della città del futuro: aperta e accogliente, che riserva un’attenzione significativa all’ambiente e alla socialità – commenta il sindaco Enzo Lattuca -. Ci troviamo infatti in un’area urbana che rappresenta il biglietto da visita della nostra città: da qui quotidianamente transitano migliaia di persone, tra cittadini residenti, studenti di tutte le età, lavoratori e visitatori”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuova autostazione, aggiudicato l'appalto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento