attività commerciali
Occupazione di suolo pubblico, fine della gratuità da luglio
Fipe Confcommercio e Fiepet Confesercenti cesenati tallonano l'amministrazione
A partire da luglio occupare il suolo pubblico di Cesena non sarà più gratuito.
"Il governo - spiegano il presidenti della Fipe Confcommercio Angelo Malossi e il presiedente della Fiepet Confesercenti cesenati Alessandro Votta - ha prorogato al 30 settembre le concessioni in deroga alla sovrintendenza, ma non l'esonero del pagamento di occupazione suolo pubblico che scadeva il 31 marzo. Il Comune ha deciso di fornire la copertura finanziaria per il periodo che va dal 1 aprile al 30 giugno. Ma dal prossimo luglio l'amministrazione comunale ha deciso di far tornare a pagare il permesso".
Fiepet Confesercenti e Fipe Confcommercio cesenati chiedono alle imprese del settore “di continuare ad essere accompagnate nel loro percorso di ripresa con azioni di incentivazione. Le nostre associazioni avanzano proposte in tal merito: deve essere abbassata il prezzo della concessione che attualmente si aggira attorno a 13 euro al metro quadro, riducendola alla soglia dei cinque euro a metro quadro in centro storico. La tariffa dovrà essere riproporzionata in maniera adeguata alla parte di imprese che hanno il permesso in aree esterne al centro".
Infine Malossi e Votta - chiedono “di posticipare più tardi possibile l’invio dei bollettini per il versamento della quota all'amministrazione per snellire l'iter burocratico mettendo a disposizione delle imprese un modulo semplice. Per le nostre associazioni è fondamentale ricevere un segnale di vicinanza da parte dell'amministrazione comunale a favore dei pubblici esercizi".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento