Cesena
stampa

Cultura e società

"PerdutaMente" al cinema Eliseo

Al via il 15 febbraio una mini-rassegna in collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer

Manifesto "PerdutaMente"

Con la proiezione di "PerdutaMente", martedì 15 febbraio alle ore 20,30 al cinema Eliseo di Cesena, si apre la rassegna "L'amore non dimentica. Riflessioni sui sentimenti, la memoria e le emozioni nella tarda età". Un ciclo di tre film per parlare di memoria, di ricordi, del tempo rimasto, di sentimenti immutabili nonostante la vecchiaia.

Il documentario di apertura, diretto da Paolo Ruffini e Ivana Di Biase, racconta il viaggio compiuto in giro per l'Italia da Paolo Ruffini, per intervistare persone affette da Alzheimer e i loro familiari e dare voce a un doppio disagio: quello degli ammalati e quello delle persone a loro vicini, che soffrono un carico emotivo non indifferente. Tante le storie presenti nel documentario che raccontano l'amore vero, quello che rimane anche quando la memoria ci abbandona.

A introdurre la pellicola sarà Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer.

La rassegna proseguirà martedì 22 febbraio con "Il tempo rimasto" di Daniele Guaglianone. Una pellicola dedicata alle memorie delle ultime persone che hanno vissuto il mondo e la vita prima delle grandi trasformazioni tecnologiche del '900", che sarà introdotta dal regista. Chiude il ciclo "Falling - Storia di un padre", film che segna l'esordio dietro la macchina da presa dell'attore Viggo Mortensen. A presentare la pellicola, martedì 1 marzo, sarà la psicologa Maria Giovanna Bonasso di Amici di Casa insieme.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 20,30. Ingresso a 6 euro nel rispetto della vigente normativa anti-Covid. Per informazioni: 0547 21520.

L'evento è realizzato in collaborazione da cinema Eliseo con Fondazione Maratona Alzheimer, impegnata ad affrontare le complesse tematiche poste dalle demenze e da chi è affetto dalla malattia di Alzheimer.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"PerdutaMente" al cinema Eliseo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento