Cesena
stampa

prevenzione

Riprendono gli screening per il progetto AltZheimer

Da giovedì 10 ottobre alla Farmacia Ok di Sant'Egidio

Riprendono gli screening per il progetto AltZheimer

Da giovedì 10 ottobre alla Farmacia Ok di Sant'Egidio ripartono gli screening gratuiti nell'ambito del Progetto ALTzheimer. 
Il service promosso dai giovani del Rotaract club di Cesena vedrà anche quest'anno la partecipazione del suo ideatore, il dottor Simone Battaglia, neuropsicologo e ricercatore dell’Università di Bologna. 
In questi anni il Progetto ALTzheimer ha offerto la possibilità a circa 150 persone di ricevere gratuitamente valutazioni neuropsicologiche volte a indagare la presenza di fattori di rischio che possano predire l’avanzamento di malattie neurologiche, come l’Alzheimer o altre sindromi neurodegenerative.

Da questa attività di screening è emerso che circa il 60 per cento delle persone ha mostrato una sintomatologia a rischio per cui è stato consigliato di approfondire con controlli specialistici entro. I dati più importanti riguardano il 20% delle persone, le quali hanno mostrano una sintomatologia più grave che ha necessitato di un immediato accertamento per poter fare un’accurata diagnosi di malattia e intervenire con un trattamento mirato.
Questi dati dimostrano come la prevenzione sia l’arma più forte che possiamo adoperare per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurodegenerative.

Ci si potrà prenotare per gli screening chiamando direttamente la Farmacia Ok Sant'Egidio al numero 0547 630861. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Riprendono gli screening per il progetto AltZheimer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento