TRATTATIVE
Sacim di Cesena, proclamati scioperi per l'interruzione del rinnovo del contratto aziendale
Da domani partiranno le astensioni dal lavoro
Dopo mesi di confronto, si è rotto il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto aziendale Sacim Spa scaduto il 31 dicembre del 2018 e disdettato formalmente dall’Azienda. A darne notizia sono i sindacati Fim-Fiom-Uilm e la rsu Sacim spiegando che un'operazione di tale natura non si sarebbe mai verificata nella storia delle relazioni sindacali dell'azienda di Diegaro specializzata nella costruzione di veicoli cisterna per il trasporto di prodotti liquidi, su strada, mare e ferrovia.
"Le proposte dell’azienda per il rinnovo del contratto aziendale - informano le organizzazioni sindacali in una nota congiunta - sono per noi irricevibili in quanto puntano a smontare completamente l’impianto contrattuale storicamente consolidato". "Abbiamo anche chiesto e proposto - si legge - partecipazione vera, possibilità di costruire commissioni paritarie (in cui tutte le parti in causa hanno lo stesso numero di rappresentanti con gli stessi poteri) per poter gestire le problematiche legate all’organizzazione del lavoro, fasi, tempi e metodi, ma in risposta ci sono proposte che di fatto non risolvono e sembra non vogliano affrontare il problema".
Questa mattina è stata effettuata l’assemblea sindacale dei lavoratori e lavoratrici Sacim spa che, in risposta alle azioni intraprese dall’azienda in merito alla contrattazione aziendale, ha deciso di proclamare scioperi articolati a partire da domani, mercoledì 10 aprile.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento