Cesena
stampa

Liturgia

Salmi cantati sui social per prepararsi alla Messa della domenica

Le note dei responsoriali di Valeriano Tassani, indimenticato maestro di musica, risuonano su Youtube, Instagram e Facebook

Salmi cantati sui social per prepararsi alla Messa della domenica

Le note dei salmi responsoriali di Valeriano Tassani, indimenticato maestro di musica, risuonano su Youtube, Instagram e Facebook.

La scelta di caricare i video dei salmi è stata dell’equipe musicale dell’Ufficio liturgico diocesano: “Vogliamo favorirne l’ascolto e l’apprendimento – spiega don Fabrizio Ricci – affinché siano cantati alle messe domenicali in parrocchia”.

Le composizioni del maestro cesenate, morto nel 2017 all’età di 87 anni, sono uscite da tempo dai ristretti confini diocesani per diventare patrimonio di un numero sterminato di comunità parrocchiali. L’idea di caricare sui social l’interpretazione delle sue musiche segue la stessa logica: “Tassani ha messo la purezza e la semplicità al servizio della Chiesa – continua don Fabrizio –. Questo nostro servizio, allo stesso modo, è a disposizione di chiunque celebri in lingua italiana”.

Ogni lunedì viene pubblicato sui social un video, cantato da Margherita Pieri e Andrea Jin Chen, relativo al salmo della domenica successiva, così da permettere ai fedeli di fare pratica a casa in vista della celebrazione domenicale.

Le pubblicazioni online dei video, alcuni registrati a San Giovanni Bono e altri all’Osservanza, sono state avviate con l’inizio dell’anno liturgico C. Sono disponibili sul canale Youtube “Salmi Tassani Cesena”, su Instagram “Salmi Tassani” e su Facebook “I salmi responsoriali di Valeriano Tassani”.

“Siamo partiti in sordina, ma l’obiettivo è dare uno strumento in più a chi voglia allenarsi a sentire il salmo e cantarlo, pur privo di strumenti e di un organista al seguito. Non forniamo invece, per motivi di diritti, gli spartiti: quelli si trovano comunque in vendita nei principali negozi online”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Salmi cantati sui social per prepararsi alla Messa della domenica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento