Cesena
stampa

Centro culturale "Campo della Stella"

Sono stati annunciati i vincitori del Concorso di scrittura saggistica per maturandi

Stamattina si è tenuta la premiazione di tre studenti, con una menzione d'onore alla classe che si è distinta di più

i vincitori del concorso

Si è svolta stamattina nella Sala Cacciaguerra la premiazione della XXII edizione del "Concorso di scrittura saggistica per maturandi", promosso dal Centro culturale “Campo della Stella” in collaborazione con l’associazione La Comitiva e la Banca di credito cooperativo Romagnolo, con il patrocinio del Comune di Cesena. 

Alla presenza della direzione della Banca, dei presidenti del Campo della Stella e de La Comitiva, sono stati consegnati, dal presidente della giuria Gianfranco Lauretano, premi agli studenti vincitori e computer alle scuole dei primi tre classificati, con una menzione particolare per la classe che si è distinta.

Questa è la selezione della giuria: prima classificata Viola Vici del Liceo Classico “Monti”, secondo Leone Battistini del Liceo Scientifico Sportivo “Almerici”, terzo Samuele Pruccoli dell’Istituto Tecnico per Geometri, menzione d’onore a Tommaso Battistini del Istituto Tecnico Agrario. La classe che si è particolarmente distinta per la qualità degli elaborati è stata la V Ac del “Monti”, guidata dalla prof. Daniela Romanelli.

Il Concorso giunge, come ogni anno, a conclusione di un ciclo di proposte ispirate quest’anno al tema “Scienza e responsabilità”. Si è partiti a febbraio con la proiezione cinematografica, imperniata sul film "Oppenheimer", che mette a fuoco, con splendidi risultati sul versante filmico, il tema del rapporto fra scienza, tecnologia, etica e politica.

Si è poi continuato con  il ciclo interdisciplinare di tre lezioni incentrate su temi e problemi che continuano ad interpellare con urgenza e drammaticità il nostro presente storico:

1. “L’atomica che è in noi. Scienza, armamenti, responsabilità” di Andrea Caspani;

2. "Il genio di Pirandello: il cinema e la profezia dell’uomo tecnologico” di Giovanni Fighera;

3. ”Coscienza e Intelligenza artificiale" di Luca Arcangeli

In occasione della premiazione è stato anche distribuito il Quaderno che contiene gli atti delle lezioni ed i testi dei ragazzi premiati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sono stati annunciati i vincitori del Concorso di scrittura saggistica per maturandi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento