Lavori pubblici
Sotto i ferri il tratto sotterraneo del torrente Cesuola
Al via l’intervento strutturale in via Pier Maria Caporali con una puntellatura in acciaio
Proseguono i lavori di messa in sicurezza del tratto sotterraneo del torrente Cesuola, che si estende per circa un chilometro dalla Portaccia di Sant’Agostino a via Machiavelli, in centro storico. Conclusi gli ultimi interventi di pulizia e rimozione dei detriti, nei prossimi giorni le operazioni riguarderanno la manutenzione della struttura nel tratto di via Pier Maria Caporali. Ne dà notizia il Comune di Cesena.
Si procederà con la realizzazione di una struttura di puntellatura in acciaio realizzata con ponteggio metallico a tubi e giunti a supporto della struttura esistente.
Il Cesuola, che fino al 1933 fluiva liberamente per la città, dalle colline di Sorrivoli scorre per dieci chilometri lungo Rio Eremo e Ponte Abbadesse, attraversa il centro cittadino in sotterranea, fino a confluire nell’alveo del fiume Savio, all’altezza dell’ex Zuccherificio. Nel corso degli eventi alluvionali di maggio e delle intense precipitazioni piovose, il corso d’acqua non ha creato particolari criticità. Nonostante questo però, da luglio sono stati eseguiti interventi di pulizia riguardanti la rimozione dei detriti alluvionali che avrebbero potuto limitare lo scorrimento delle acque. Portata a compimento questa prima fase dei lavori, necessaria all’avvio dell’intervento di messa in sicurezza della parte strutturale, si procederà dunque con il posizionamento di puntelli nei tratti indicati.
Al fine di garantire una sicura esecuzione dei lavori, così come disposto da un’ordinanza comunale e indicato da apposita segnaletica, via Caporali è chiusa al transito veicolare (fatta eccezione per i veicoli che devono accedere lungo una corsia dedicata ai posti auto privati). Lungo la stessa via - del tutto ciclopedonale - resta in vigore un divieto di sosta con rimozione, da piazza Amendola a via Scevola Riceputi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento