Cesena
stampa

Maltempo

Temperature in deciso abbassamento. A Cesena le scuole rimarranno tutte aperte

Dopo il timore causato dalle piogge intense dei giorni appena trascorsi, in queste ore molti chiedono conferme sulle previsioni meteo. Lunedì le scuole saranno tutte aperte

Neve in Valsavio il 24 febbraio 2018. Foto Alberto Merendi

Dopo il timore causato dalle piogge intense dei giorni appena trascorsi, in queste ore molti chiedono conferme sulle previsioni meteo. Lunedì le scuole saranno tutte aperte

Le previsioni meteorologiche per la giornata di domenica riportano il rischio di deboli nevicate e l'arrivo delle già ampiamente annunciate correnti fredde, che porteranno la colonnina di mercurio sotto lo zero già in serata.

Una situazione analoga è prevista per lunedì, con poca neve in arrivo, ma temperature che non saliranno mai sopra lo zero. Lo conferma anche il Comune di Cesena con una nota inviata questa mattina alla stampa .

Si ricordano le raccomandazioni arrivate da Hera sulla necessità di proteggere e controllare il proprio contatore dell’acqua per evitare spiacevoli sorprese. Tutte le informazioni del caso si possono trovare sul sito www.gruppohera.it . Ricordo solo le più semplici: nei giorni di gelo è opportuno lasciar  sempre scorrere un filo d’acqua da un rubinetto e coibentare con materiali isolanti i contatori esterni.

Per quanto riguarda la viabilità, da domenica mattina il servizio neve del Comune sarà attivato sia per rimuovere gli eventuali accumuli sulle strade, sia per distribuire il sale, necessario a rallentare la formazione del ghiaccio. Saranno in particolare previsti interventi mirati sulla viabilità collinare, sulla principale viabilità urbana, sui ponti e cavalcavia ed in tutti i luoghi critici.

In queste attività, i servizi saranno coadiuvati dai volontari del Gruppo Comunale e delle Associazioni di Protezione civile (già all’opera, sotto il coordinamento del dirigente Paolo Carini, in questi giorni di piogge intense e di controllo costante dei nostri corsi d’acqua), che cureranno alcuni punti della viabilità, passerelle pedonali e marciapiedi del centro urbano.

Nei prossimi giorni il vero pericolo sarà però il ghiaccio a terra, sia per chi dovrà muoversi in auto sia per i pedoni, poichè renderà inevitabilmente scivolose le nostre strade ed i luoghi aperti. Come già avvenuto nei giorni scorsi, verrà sparso molto sale in città, ma è bene essere consapevoli che questo tipo di intervento, per quanto utile, non può essere risolutivo, specialmente con temperature molto al di sotto dello zero.

Servirà quindi dedicare la massima attenzione alla guida, utilizzare solo i giusti pneumatici e, anche per chi si muove a piedi, limitare gli spostamenti a quelli essenziali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Temperature in deciso abbassamento. A Cesena le scuole rimarranno tutte aperte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento