Cesena
stampa

ESTATE

Tornano i "Venerdì di luglio" per animare il centro storico

In calendario quattro appuntamenti con animazione tematica e negozi aperti fino a tardi

Da sinistra: Angela Casadei, Daniele Rubino, Francesca Lucchi, Elena Bucci, Federico Campori, Matteo Gaggi

Tornano in centro a Cesena i “Venerdì di luglio”. La formula è consolidata: attività commerciali aperte fino a tarda sera e una variegata proposta di animazioni.

"È una tradizione che vogliamo radicare - ha detto l'assessora allo Sviluppo economico Francesca Lucchi questa mattina alla presentazione dell'iniziativa alla stampa -. L'obiettivo è tenere vivo il centro storico durante l'estate. Assieme alle associazioni di categoria abbiamo rinnovato l'offerta e tenuto alta la qualità. Riteniamo che sia un momento importante per la città e un'opportunità di lavoro per i nostri commercianti".

"I negozi potranno esporre la propria merce all'esterno in piena legittimità", ha aggiunto il dirigente comunale del settore Sviluppo economico Matteo Gaggi.

Daniele Rubino di Activa srl, società con sede a Cento di Ferrara a cui è stata affidata l'organizzazione, ha parlato di "opportunità per la città, coinvolgendo l'associazionismo cittadino e valorizzando chi opera sul territorio. Quattro le serate in calendario, con i negozi aperti dalle 20 a mezzanotte ed eventi tematici".

Si comincia venerdì 5 luglio con "La Notte rosa dei bambini" con il mini-circo in piazza del Popolo, i giochi di una volta, gonfiabili gratuiti e palloncini rosa per tutti. 

Si prosegue venerdì 12 luglio con "100% Made Romagna wine" in collaborazione con i sommelier di Ais. "Saranno coinvolte cento cantine vitivinicole del territorio, da Imola a Rimini - spiega Angela Casadei, vicepresidente di Ais Romagna -. Oltre ai banchetti di assaggio saranno proposte dieci masterclass nei locali del centro storico aderenti. Il ricavato sarà devoluto all'associazione "Il germoglio" che segue i piccoli pazienti dell'Oncologia pediatrica". Durante la serata si terrà anche un torneo di Bridge in piazza del Popolo.

Venerdì 19 luglio è in programma l’iniziativa "Balla che ti passa" con esibizioni di vari stili, a cura delle scuole di ballo del territorio, in otto diversi punti del centro.

L'ultimo appuntamento, venerdì 26 luglio, sarà con l’iniziativa "C’è sport e… sport". Nel corso della serata saranno presenti varie associazioni sportive per consentire ai presenti di provare alcune attività. Protagonisti della serata saranno anche il Vespa club di Cesena e la Scuderia Ferrari club di Forlimpopoli con esposizioni in piazza del Popolo.

Soddisfatte le associazioni di categoria che sostengono l'evento (Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato). "Nonostante le concrete difficoltà a tenere aperti i negozi il venerdì sera - rilevano Federico Campori (Confesercenti Cesenate) ed Elena Bucci (Confcommercio Cesena) - gli ultimi anni abbiamo registrato numeri positivi. Auspichiamo anche questa volta una partecipazione elevata".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano i "Venerdì di luglio" per animare il centro storico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento