Commemorazione
Una Messa al cimitero di guerra di Cesena
Sabato 2 novembre alle 15,30 la celebrazione presieduta dal parroco di Sant'Egidio di Cesena don Gabriele Foschi. Sono 775 le tombe di giovani militari alleati morti nella seconda guerra mondiale
Sabato 2 novembre alle 15,30 il parroco di Sant’Egidio don Gabriele Foschi celebrerà una Messa al cimitero di guerra di Cesena.
Vi sono 775 tombe di giovani e giovanissimi militari alleati
Conosciuto come ‘cimitero degli inglesi’, è un cimitero militare per i soldati dei Paesi del Commonwealth morti durante la seconda guerra mondiale.
Vi sono 775 tombe di giovani e giovanissimi militari provenienti dagli attuali Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e India. Tre tombe appartengono a ignoti.
L’ingresso al cimitero è in via Altiero Spinelli, a Sant’Egidio di Cesena.
Il 18 ottobre scorso, all’interno delle celebrazioni che hanno ricordato l’80esimo anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale di Cesena ha provveduto a intitolare il vicolo adiacente al cimitero a Ernest Alvia Smith dei Seaforth Highlanders of Canada, che guidò il suo gruppo di uomini nella traversata del fiume Savio durante la notte tra il 21 e il 22 ottobre 1944.
In caso di pioggia, la Messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale.
Forse ti può interessare anche:
- Emanuela Orlandi: Gisotti, “l’11 luglio saranno aperte due tombe presenti presso il Cimitero Teutonico”. “Prima fase di accertamenti già pr...
- Un pomeriggio alla scoperta del cimitero monumentale
- Papa Francesco: al Cimitero militare francese, “la guerra mangia i figli della patria”. “Fermatevi, fabbricatori di armi!”
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento