Cesenatico
stampa

Decoro urbano

Approvato il nuovo regolamento che disciplina i dehors

Votato a maggioranza in Consiglio comunale. Le norme entreranno in vigore tra dodici mesi

(foto archvio)

Il Consiglio comunale di Cesenatico ha approvato nella seduta di ieri il nuovo regolamento che disciplina dehors e occupazioni su suolo pubblico. Il nuovo regolamento è stato approvato con 10 voti favorevoli e 6 astensioni. La finalità è quella di regolamentare le tipologie di arredo ammissibili e compatibili con il decoro urbano di Cesenatico ed è il frutto di un lavoro dell'amministrazione e degli uffici tecnici con il coinvolgimento della Capitaneria di porto, della Soprintendenza e del Comando dei Vigili del fuoco, a cui sono seguiti confronti con le associazioni di categoria. Il regolamento precedente era datato 2008.

In una nota inviata alla stampa, il Comune riassume le principali novità. Alla base di tutto viene confermata la natura temporanea delle occupazioni che saranno consentite nella configurazione estiva (lato banchina) dall'1 marzo al primo weekend di novembre, mentre dal primo weekend di novembre al 28 febbraio rimane consentita l’occupazione di suolo pubblico nella porzione di porto lato muro degli edifici. Resiste la natura temporanea e amovibile delle occupazioni, caratteristiche necessarie per garantire interventi di emergenza alle imbarcazioni presenti sul porto e per tutelare e valorizzare al meglio gli aspetti paesistici del porto canale leonardesco e del centro storico soprattutto nei mesi invernali. Una delle principali novità del nuovo regolamento è la possibilità di installare su tre lati dell’occupazione paraventi di altezza massima pari a 170 centimetri in vetro e con alte caratteristiche di trasparenza. Tale configurazione sarà possibile dall'1 marzo al 31 maggio e dall'1 settembre al primo weekend di novembre ed è finalizzata a rendere più gradevole la permanenza nelle occupazioni esterne durante i mesi primaverili e autunnali.

Un'altra novità riguarda i colori e gli arredi ammessi. Le tonalità di tende, tavoli e arredi sono stati definiti in tabelle cromatiche e ogni esercizio potrà scegliere tra diverse tipologie di materiali di tavoli e sedie purché sia unico per tutto l’esercizio. Sono vietati tappeti, divanetti, puff e altri elementi estranei al decoro pubblico. Per quanto riguarda gli apparecchi di riscaldamento, la limitazione prevede l'utilizzo di sistemi a bassa dispersione di calore e basso impatto energetico. Restano comunque confermate le attuali tipologie di dehors con struttura metallica e copertura ove ammesso e gli ombrelloni con tavoli nelle aree di maggiore tutela come nell’area di via Armellini di fronte al Museo della Marineria.

Per chiarire e semplificare al massimo l’applicazione del regolamento, il porto e le aree del centro sono state suddivise in dieci zone, ciascuna delle quali con caratteristiche peculiari e sono dettagliate inoltre aree rosse in prossimità di piazze e monumenti dove non saranno ammesse le occupazioni di suolo pubblico. Il regolamento entrerà in vigore tra dodici mesi.

 

Approvato il nuovo regolamento che disciplina i dehors
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento