Lavori
Cesenatico pensa all'ammodernamento del Mercato ittico
Approvato un atto di indirizzo per intercettare futuri finanziamenti
Il Consiglio comunale di Cesenatico ha approvato ieri, con 11 voti favorevoli e 6 astenuti, un atto di indirizzo per l’intervento di riqualificazione e ammodernamento del mercato ittico. Il documento, utile per intercettare fondi Pnrr, si articola su una coordinata programmazione degli interventi prospettabili sia sul mercato sia sui magazzini ittici di proprietà pubblica. Lo rende noto alla stampa il Comune di Cesenatico.
"L’obiettivo dell’Amministrazione comunale - si apprende - è riuscire a portare a termine un ammodernamento della struttura del Mercato ittico con particolare attenzione alle sale d’asta, alle celle frigorifere e agli impianti tecnologici dedicati allo svolgimento delle operazioni d’asta, compresi i software necessari alla competitività del mercato. L’Amministrazione vuole inoltre porre le condizioni per favorire l’intervento e l’investimento economico da parte dei privati con lo scopo di adeguare le rispettive attività coinvolte nella filiera ittica-commerciale: magazzini, cantieri e laboratori".
Nelle linee del Comune "tutto il panorama di Cesenatico verrà coinvolto in questo processo, rafforzando ulteriormente le relazioni con il Centro ricerche marine e l’Università di Bologna allo scopo di svolgere studi e ricerche sul calo avvenuto nella produzione ittica locale e valutare nuove forme di investimento nella pesca marittima e nell’attività di allevamento a mare di pesci e molluschi. A correlazione di tutto questo andrà sempre tenuto in conto la sicurezza del territorio con attenzione alla manutenzione e al funzionamento delle Porte Vinciane, intensificando e rendendo strutturali le opere di dragaggio che consentono la piena navigabilità del Porto Canale".
«I nostri uffici - spiega il sindaco Matteo Gozzoli - sono già al lavoro per cercare di trovare le risorse necessarie tramite il bando Feamp e i finanziamenti del Pnrr. Se per la riqualificazione dell’area portuale siamo riusciti a investire oltre 5 milioni di euro tra bandi europei, nazionali, regionali e risorse comunali, nel piano investimenti abbiamo ipotizzato una cifra attorno ai 2,5 milioni di euro per il Mercato ittico. Questo atto di indirizzo ha l’obiettivo di definire una cornice di esigenze e priorità entro cui ci impegniamo a muoverci nei prossimi anni».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento