Progetto Comuni-Chiamo
Oltre 2mila le segnalazioni web al Comune di Cesenatico
Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, la piattaforma online Comuni-chiamo, per facilitare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. Le segnalazioni raccolte hanno già superato quota duemila, con una media di sette al giorno.
![Oltre 2mila le segnalazioni web al Comune di Cesenatico Oltre 2mila le segnalazioni web al Comune di Cesenatico](/var/cesenate/storage/images/cesenatico/oltre-2mila-le-segnalazioni-web-al-comune-di-cesenatico/2284126-2-ita-IT/Oltre-2mila-le-segnalazioni-web-al-Comune-di-Cesenatico_articleimage.jpg)
Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, la piattaforma online Comuni-chiamo, ideata per rendere più efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.
Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse.
La piattaforma, già attiva nei mesi precedenti la pubblicazione on line ad esclusivo uso interno, per permettere una migliore gestione delle segnalazioni, è tutt’ora in fase sperimentale, ma è già ampiamente utilizzata da tanti cittadini che hanno scelto una modalità nuova, dinamica e più immediata di rapportarsi con il proprio Comune.
Ad oggi sono giunte oltre 2000 segnalazioni con una media giornaliera di 7 segnalazioni. Le segnalazioni, una volta prese in carico dal sistema, hanno una tempistica di elaborazione di almeno 30 giorni, salvo casi di effettiva urgenza o pericolo.
Le richieste di intervento riguardano soprattutto problematiche legate all’illuminazione pubblica (per questa tipologia di segnalazione ricordiamo che è possibile rivolgersi direttamente al gestore Citelum, chiamando il numero verde: 800.978.447), alla cura e pulizia del verde pubblico (sfalci, potature) e alla gestione dei rifiuti.
I dati di gestione del nuovo sistema, raccolti a cadenza trimestrale dal Comune, vedono una sensibile diminuzione di segnalazioni comunicate tramite l’uso semplice della e-mail, in quanto i cittadini scelgono di usare direttamente la piattaforma Comuni-Chiamo.
“Questa nuova piattaforma rappresenta un passo importante nell’ascolto dei cittadini – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – Ci stiamo impegnando per dare risposte più esaustive e immediate tramite i nostri uffici, in particolare l’ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nostro obiettivo è migliorare i tempi di risposta; siamo ancora in una fase di sperimentazione, poiché la modalità è certamente più immediata, ma ricordo che è importante che il cittadino sfrutti lo strumento in modo appropriato, affinché gli uffici comunali ricevano una segnalazione chiara e possano intervenire nel modo migliore possibile”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento