Cesenatico
stampa

Consumo del suolo: si inverte la rotta

Tornano agricoli 1,6 km quadrati di territorio

Cesenatico è il primo Comune ad attuare l'iter previsto dalla nuova legge urbanistica regionale, basata sul principio del recupero dell’esistente.

Da sinistra: Simona Savini (dirigente del settore sviluppo del territorio del Comune di Cesenatico); il sindaco Matteo Gozzoli; Raffaele Donini (assessore regionale all'urbanistica); Lia Montalti (consigliere regionale Pd)

Cesenatico capofila nell'applicazione della nuova legge urbanistica regionale. Lo hanno detto il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore regionale all’urbanistica Raffaele Donini durante una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in municipio a Cesenatico.

Per Donini, la nuova legge urbanistica, approvata lo scorso dicembre e vincolante dal 31 dicembre 2020, “ha chiuso per sempre l’epoca del consumo di nuovo suolo, segnando un forte rilancio dei progetti di rigenerazione urbana”, e fornendo “strumenti amministrativi semplificati”. L’assessore regionale ha spiegato che la nuova legge urbanistica si è resa necessaria dal momento che su tutto il territorio regionale erano previsti “250 chilometri quadrati di aree di nuova espansione, pari a qualcosa come due città di Bologna”.

Cesenatico è il primo Comune sui 331 della Regione ad avere pubblicato, lo scorso 21 febbraio, l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte per dare immediata attuazione al nuovo iter previsto dalla Regione. Gli interessati dovranno presentare domanda all’ufficio protocollo entro il prossimo 21 aprile.

Sui 12 ambiti programmati dal Piano strutturale comunale (Psc) del 2010, nell’avviso ne sono proposti 8, dei quali 4 per funzioni residenziali e dotazioni territoriali. Di questi, solo uno (Bagnarola) è di espansione, i restanti sono di riqualificazione. Fra questi, il più ampio è quello delle colonie di Ponente.

L’Amministrazione ha escluso dalla nuova pianificazione la zona in prossimità del depuratore e la frazione di Sala. Rispetto alle previsioni del Psc tornano agricoli circa 1,6 chilometri quadrati di territorio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano agricoli 1,6 km quadrati di territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento