gran finale con i fuochi d'artificio
Una domenica di festa in onore di Garibaldi, l'eroe dei due mondi
Si inizia alle 9,30 con il corteo delle autorità e dei garibaldini
Domani torna il tradizionale appuntamento con la Fesa di Garibaldi che commemora l’imbarco dell’eroe dei due mondi avvenuto il 2 agosto 1849. La manifestazione, dalla mattino fino a sera, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme del distanziamento sociale, garantendo la sicurezza a tutti i partecipanti. Ne dà notizia il Comune con un proprio comunicato inviato alla stampa.
Il programma
L’appuntamento è alle 9,30 con il corteo della Autorità e dei Garbialdini che partirà dal Municipio e arriverà fino a Piazza Ciceruacchio. Accompagnato dalla Banda Città di Gradara. Qui, dopo il saluto del sindaco Matteo Gozzoli e degli altri intervenuti, ci sarà la piantumazione della Rosa per Anita, progetto del Museo Renzi a cui ha aderito l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. L’iniziativa vuole celebrare Anita Garibaldi, grande figura di donna emancipata e di fervidi ideali che ha incarnato valori esemplari e positivi come l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi. Cesenatico, baluardo della Trafila garibaldina, è uno degli undici Comuni della Regione che, assieme alla Repubblica di San Marino e a Ravenna ha dato vita a questo progetto. A seguire partirà l’escursione in mare a bordo di barche storiche e sulla motonave, con lancio di corona a ricordo dell’evento. I posti sull'unica motonave disponibile sono riservati solo ed esclusivamente ai garibaldini per motivi di sicurezza.
Alle 22, come di consueto, via allo spettacolo dei fuochi d’artificio musicali in acqua nel tratto di mare antistante Piazza Costa. Il pubblico si potrà distribuire su tutta la spiaggia e sarà invitato, da cartelli e messaggi audio, a mantenere le distanze e ad indossare la mascherina. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione della Cooperativa Stabilimenti Balneari e delle Associazioni Radiosoccorso, Croce Rossa Comitato di Cesenatico e Associazione Nazionale Carabinieri, che vigileranno insieme alle Forze dell’Ordine.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento