Dal Mondo
stampa

Agroalimentare

La Piadina romagnola Igp tutelata in Canada

Grande successo per la Romagna. Il prodotto è stato riconosciuto come non imitabile

Piadina Romagnola

La Piadina romagnola Igp è tutelata nel mercato del Canada. E questo grazie all’inserimento nell’elenco delle Indicazioni geografiche protette riconosciute dal Trademarks Act, in linea con l’accordo commerciale tra Unione Europea e il grande Stato del Nord America che elimina i dazi e “difende” i prodotti agroalimentari dal rischio di contraffazioni (italian sounding). Di fatto, d’ora in poi, la Piadina romagnola Igp sarà presente nel mercato canadese come prodotto non imitabile, rispettoso dei quattro ingredienti tipici della tradizione (farina, acqua, sale, grassi ovvero strutto o olio), riconosciuto e certificato dagli stessi organi competenti del Canada.

Promotore dell’iniziativa è stato il Consorzio di promozione e tutela della Piadina romagnola Igp coadiuvato dal supporto tecnico di Origin Italia, in un percorso intrapreso poco meno di dieci mesi fa.

Il Consorzio si è costituito nel 2011 per l’ottenimento dell’Indicazione geografica protetta (Igp), riconoscimento ottenuto in sede di Commissione Europea nel novembre del 2014. L’Igp è uno strumento di tutela secondo il quale tutte le fasi di produzione della Piadina romagnola devono essere realizzate solo laddove è storicamente nata, in Romagna, seguendo un preciso Disciplinare di tutela che rispetto storia e tradizione del prodotto. Tredici sono i soci del Consorzio, presieduto da Alfio Biagini.

A stimolare il Consorzio era stato un tentativo di contraffazione della Piadina avvenuto in Canada nel settembre del 2018. In quell’occasione al registro dei marchi canadese era stata depositata da un privato una domanda di registrazione del marchio “LA PIADINA” per contraddistinguere panini e servizi di ristorazione Italian style. In sostanza, se il marchio fosse stato registrato, “LA PIADINA” nel territorio canadese sarebbe stata a esclusivo appannaggio del richiedente. Contro tale ipotesi il Consorzio aveva deciso di contrastare la domanda attraverso apposite vie legali, arrivando all’epilogo favorevole con l’annullamento della domanda di registrazione del marchio "LA PIADINA" da parte dell'Ufficio per la Proprietà Industriale canadese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Piadina romagnola Igp tutelata in Canada
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento