Dal Mondo
stampa

Parlamento Ue

Ursula Von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea

Nel discorso ha detto che “l’Europa di oggi è la migliore versione dell’Europa nella storia”

Strasburgo, 18 luglio (Foto Parlamento europeo)

Ursula Von der Leyen confermata presidente della Commissione europea con 401 voti a favore e 284 contrari, 15 astenuti e 7 schede nulle.

Un’elezione-lampo. Le operazioni di voto per la riconferma della presidente della Commissione europea si sono chiuse a Strasburgo alle 13.30 in punto di oggi e, qualche minuto prima delle 14, la campanella già richiamava in aula gli eurodeputati per la proclamazione dei risultati. Roberta Metsola ha dato l’annuncio alle 14.14. Gli europarlamentari di Fratelli d'Italia hanno votato contro.

Un lungo e articolato discorso, interrotto da numerosi applausi e da qualche protesta dai banchi dell’estrema destra, è stato quello di Ursula Von der Leyen in mattinata per spiegare il suo programma di lavoro. Al discorso si affianca un documento di trenta pagine con le linee guida della prossima Commissione per il periodo 2024-2029.

La presidente ha ricordato i “cinque anni senza precedenti” affrontati nel suo primo mandato (Covid, Next Generation Eu, Green Deal, guerra in Ucraina). “Sono convinta che la versione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale sia comunque la migliore versione dell’Europa della storia”. Ha quindi ricordato “le ultime parole di David Sassoli che aveva fatto appello per una nuova Europa e unita”.

Von der Leyen ha sottolineato: “Le scelte definiscono il destino e in un mondo pieno di avversità. Il destino dipende da ciò che faremo ora. L’Europa si trova di fronte a una scelta decisiva che definirà la nostra posizione nel mondo nel prossimo quinquennio”. L’Europa “non può controllare dittatori e demagoghi nel mondo, ma può scegliere di tutelare la nostra democrazia”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Ursula Von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento