Dall'Italia
stampa

Tradizioni

Due giornate di deroga per le Focarine di san Giuseppe

In Regione passa l'emendamento di Forza Italia. I Comuni possono autorizzare parrocchie e privati

(foto archivio)

Polemiche negli ultimi anni tra associazioni, parrocchie, pro loco e privati che volevano seguire la tradizione salutando la primavera con le consuete focarine di san Giuseppe e le Amministrazioni comunali che, per seguire le regole regionali, imponevano il divieto di accensione di fuochi all’aperto.

"Da oggi - fa sapere il gruppo di Forza Italia che siede in Assemblea regionale - grazie a un emendamento approvato nella III commissione della Regione Emilia-Romagna presentato da Valentina Castaldini di Forza Italia, sono state introdotte due giornate di deroga all’anno che i Comuni, nella loro autonomia, possono stabilire per consentire a tutti i cittadini di proseguire la tradizione nel pieno rispetto delle regole".

Con l’emendamento approvato al Pair2030 (Piano Aria integrato regionale), la palla passa alle Amministrazioni comunali, che dovranno individuare le giornate nelle quali possono derogare alle regole regionali (massimo due all’anno) e autorizzare chi, sul territorio comunale, voglia proseguire la tradizione. Al Comune spettano anche i controlli del rispetto delle regole ambientali, come già avviene.

"Nello stesso documento - prosegue Forza Italia - è presente un’altra novità, fonte negli anni passati di polemiche e di qualche multa passata agli onori della cronaca: viene specificato che i barbecue sono sempre consentiti".

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due giornate di deroga per le Focarine di san Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento