Emilia-Romagna
Gli studenti viaggiano gratis su bus e treni regionali
Rinnovato l'impegno della Regione per il prossimo anno scolastico
Anche per l’anno scolastico 2022-23 si confermano gli investimenti regionali per garantire l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali.
Dopo i risultati della scorsa stagione, che hanno portato a viaggiare gratis più di 200mila ragazzi con un risparmio per le famiglie emiliano-romagnole di oltre 47,5 milioni di euro (in media circa 300 euro a figlio), l’iniziativa si ripete, con modalità più semplici. L'annuncio è stato dato oggi dalla Regione, che, per lo scopo, ha stanziato circa 20 milioni di euro.
Da oggi, 27 luglio, e fino al 31 dicembre prossimo gli studenti che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale possono presentare on line e con credenziali Spid la richiesta di prenotazione dell’abbonamento sia su bus che ferroviario, per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta) attraverso l'unica piattaforma "Salta su".
"Salta su", oltre agli under 19 con Isee familiare annuo fino a 30mila euro, accorpa anche la platea di "Grande", la misura regionale avviata nel 2020 che garantisce il percorso casa-scuola gratuito agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.
La nuova piattaforma "Salta su", insieme alla campagna di comunicazione dell’iniziativa, è stata presentata oggi in conferenza stampa dall’assessore regionale alla Mobilità e trasporti Andrea Corsini e dai rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Mete e Valmabus.
Tutte le informazioni su: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento