Emergenza sanitaria
Il Green pass dà una scossa alla campagna vaccinale
L'assessore regionale Donini: "Pesano le nuove misure, ma emiliano-romagnoli sempre responsabili"
Dal 6 agosto il Green pass sarà un documento sempre più presente nelle tasche degli italiani. Scaricabile dal sito dgc.gov.it , sarà rilasciato a chi ha almeno una dose di vaccino. In alternativa servirà un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o essere guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.
Nella giornata di ieri il Governo ha ufficializzato che la documentazione sarà richiesta per poter svolgere o accedere ai seguenti contesti:
- servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso,
- spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive,
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre,
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso,
- sagre e fiere, convegni e congressi,
- centri termali, parchi tematici e di divertimento,
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione,
- attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò,
- concorsi pubblici.
A seguito della decisione del Governo, da lunedì scorso alla mattina di oggi, rende noto la Regione Emilia-Romagna, sono state oltre 77mila le nuove prenotazioni per i vaccini ricevute dalle Aziende sanitarie: 5.873 nel territorio della Asl di Piacenza, 6.875 a Parma, 6.537 a Reggio Emilia, 9.608 a Modena, 17.583 a Bologna, 1.753 a Imola, 3.746 a Ferrara e 25.969 nei territori di competenza dell’Asl Romagna.
Un totale di 77.944 prenotazioni in poco più di quattro giorni. Di queste, in particolare, 14.499 sono arrivate dalla fascia di età 12-19 e 4.745 dai 60-69enni, due fasce per le quali le Asl stanno lanciando iniziative di sensibilizzazione ad hoc.
“Qualunque sia il motivo, per noi ogni prenotazione in più è una buona notizia - dice l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Sicuramente ha influito la notizia del Green pass e delle limitazioni che saranno imposte a chi non lo ha a disposizione, ma voglio credere ci sia stata anche una risposta di responsabilità da parte di tanti emiliano-romagnoli - continua l’assessore - che in questi ultimi giorni hanno visto purtroppo aumentare i contagi. E non bisogna sottovalutare le campagne di sensibilizzazione delle aziende sanitarie”.
A rendere evidente l’effetto Green pass, il dato che arriva dalla Asl Romagna: nelle prime ore di venerdì 16 luglio le prenotazioni erano state circa 1.600, mentre da mezzanotte alle 3 di oggi, venerdì 23 luglio, il numero è più che triplicato, arrivando a 5.057.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento