Dall'Italia
stampa

Agricoltura

Il ministro Lollobrigida ha inaugurato Macfrut

Una fiera dai grandi numeri giunta alla 40esima edizione, per un settore strategico del made in Italy 

Il taglio del nastro

"L’Italia deve giocare un ruolo da protagonista nel contesto internazionale dell’ortofrutta". Questo il forte messaggio lanciato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida oggi all’inaugurazione di Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre fino a venerdì 5 maggio. Una fiera dai grandi numeri giunta alla 40esima edizione, per un settore strategico del made in Italy, come hanno sottolineato tutti gli intervenuti.

A presentare la cerimonia d’inaugurazione c'era Simona Ventura.

Parole di sostegno al settore anche da parte del sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Maria Tripodi.

Soddisfatto di questa edizione record il presidente di Macfrut Renzo Piraccini. “Oggi inauguriamo un’edizione di svolta per la fiera e più in generale per la filiera ortofrutticola: abbiamo raggiunto risultati straordinari, frutto di un grande gioco di squadra. Ci siamo dimenticati di quanto siamo bravi in Italia quando lavoriamo assieme. È un piccolo miracolo quello che abbiamo raggiunto con Macfrut, un miracolo di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi. La presenza insieme delle tre organizzazioni del mondo agricolo ci conforta nella realizzazione di una manifestazione all’altezza di questo settore”.

Il primo a prendere la parola delle tre organizzazioni è stato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. Sono seguiti gli interventi presidente nazionale di Cia Cristiano Fini e di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

Sul peso del settore nel commercio estero ha posto il suo focus il presidente di Ice, Matteo Zoppas: “Secondo i dati 2022, circa 60 miliardi di esportazioni provengono dal settore agroalimentare e il 10 per cento di queste, circa 5,6 miliardi, arrivano dal settore dell’ortofrutta. Dato che conferma l’Italia come il terzo paese a livello europeo e il decimo a livello globale, con una quota export del 2,8 per cento. Dei risultati importanti, soprattutto visti gli ultimi due anni segnati da sconvolgimenti mondiali come la pandemia e il conflitto in Ucraina”.

Parola infine alle due Regioni. Prima di tutto la Calabria, partner dell’edizione 2023 della Fiera, con l'assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo e poi Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. “Serve un piano strategico - ha detto - per mantenere produzioni di qualità e un reddito adeguato per gli agricoltori. Il sistema frutticolo sta attraversando una fase difficile, dovuta soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici. Serve un’azione strutturale di rilancio del comparto a livello nazionale. La Regione Emilia-Romagna è a fianco delle imprese”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il ministro Lollobrigida ha inaugurato Macfrut
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento