Dall'Italia
stampa

METEO

Maltempo, l'allerta diventa rossa

Nelle prossime ore si intensificheranno le precipitazioni. Possibili frane e innalzamento dei fiumi. Le scuole resteranno aperte

Allerta meteo

L'allerta arancione emessa ieri (vedi "Leggi anche") diventa rossa per quanto riguarda la criticità idraulica. Per la giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, il servizio regionale di Protezione civile prevede precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola.

Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2.

Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 chilometri orari) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione renderà il mare agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3,2 metri e, sotto costa saranno possibili localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, si prevedono nelle prime ore della giornata condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. Nelle zone montane e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Il codice colore rosso è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale.

La Regione fa sapere che è stata emessa un’ordinanza di evacuazione nelle località del Comune di Bagnacavallo (Ravenna) colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino. Ordinanze analoghe potranno interessare altri territori coinvolti dagli eventi di due settimane fa. Tutti i sindaci hanno comunque condiviso di mantenere aperte le scuole.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo, l'allerta diventa rossa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento