Dall'Italia
stampa

Clima

Per Arpae l'estate sarà dal 17 maggio al 15 settembre

Riprende lunedì prossimo il servizio di previsione delle ondate di calore

pixabay.com

Il servizio di previsione delle ondate di calore di Arpae riparte lunedì 17 maggio e proseguirà per l’intero periodo estivo, fino al 15 settembre.

Le previsioni del disagio bioclimatico basate sull’indice di Thom, sono disponibili ogni giorno, dopo le 10,30, sabato e domenica compresi.

Il sistema permette, con tre giorni di anticipo, di prevedere l’arrivo di eventuali ondate di calore. Le previsioni riguardano l’intero territorio regionale e, per ogni provincia, sono disponibili previsioni differenziate per le aree urbane capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane.

In base ai bollettini emessi quotidianamente dall’Agenzia sul sito www.arpae.it, le strutture sanitarie della regione attiveranno le procedure indispensabili a garantire un’adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e la fornitura di servizi a domicilio rivolti alle persone più vulnerabili e a rischio. L'area web “Rischio calore” conterrà anche consigli utili per affrontare le calde giornate estive, informazioni sanitarie, dati storici relativi al disagio bioclimatico degli anni passati (dal 2001 al 2020) e tante altre informazioni.

Il sistema di allerta e previsione delle ondate di calore, nella nostra regione, coinvolge il Servizio sanitario regionale, Arpae Emilia-Romagna, i Comuni e le Associazioni di volontariato.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Per Arpae l'estate sarà dal 17 maggio al 15 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento