Dall'Italia
stampa

METEO

Territorio fragile, prosegue l'allerta

Ancora pioggia su suoli già saturi e criticità in Emilia

Allerta meteo

Nuova allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica su tutta la regione. Per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, il servizio regionale di Protezione civile prevede precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, in spostamento da sud verso nord, più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale.

Le precipitazione potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione. Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale.

Nell'area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità dei versanti per le intense precipitazioni dei giorni precedenti e delle aree urbanizzate e della rete stradale per la presenza di detriti. La criticità idraulica arancione sulle pianure centro-orientali rivierasche del Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli superiori alle soglie 2.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Territorio fragile, prosegue l'allerta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento